Villa Monastero: continua la collaborazione con le scuole

Data: 15 Dicembre 2016

Lecco, 15 dicembre 2016 – Dopo l’accordo con ESPE Lecco per l’apertura di un Cantiere Scuola a Villa Monastero di Varenna, la Provincia di Lecco ha attivato una collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore Antonio Badoni di Lecco, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola/lavoro delle classi degli indirizzi “Informatica e Telecomunicazioni” e “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate”.

La collaborazione rientra nell’ambito del progetto Servizi educativi integrati per il Giardino Botanico di Villa Monastero di Varenna, cofinanziato da Regione Lombardia, grazie al quale sono state catalogate tutte le essenze botaniche, alberi e arbusti, con la verifica della stabilità e un intervento fitosanitario a cura della Fondazione Minoprio.

L’Istituto Badoni parteciperà al progetto realizzando un’applicazione bilingue per la lettura botanica del giardino e per la visita guidata dell’intero complesso, curata dalla classe quarta A informatica.

Le classi quinte A e B informatica creeranno un software gestionale e di programmazione per la manutenzione del giardino e dei suoi elementi decorativi, mentre la classe terza A informatica implementerà la voce ‘Villa Monastero’ da pubblicare in Wikipedia.

“La Provincia di Lecco ha voluto coinvolgere l’Istituto Badoni in questo progetto, che è stato accolto con grande interesse dagli studenti – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – Questo lavoro servirà ad accrescere le competenze dei ragazzi e a stimolare la loro creatività attraverso la realizzazione di strumenti innovativi che verranno messi a disposizione di visitatori, turisti e scuole”.

“Il nostro interesse a questa collaborazione è duplice – aggiunge il dirigente dell’Istituto Badoni Angelo de BattistaDa un lato è un’occasione per i nostri studenti di mettere alla prova le loro competenze, dall’altro è un esempio di come la collaborazione tra scuole e istituzioni può contribuire al miglioramento dei servizi culturali”.

Per informazioni: www.villamonastero.eu e www.facebook.com/villamonasterolc.

24/06/2020, 18:09