Consiglio provinciale

Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Nuova tappa dei lavori del Tavolo di Sviluppo Territoriale

Data: 24 Novembre 2016

Lecco, 24 novembre 2016 – Nel pomeriggio di martedì 22 novembre, presso la sede della Provincia di Lecco, si sono incontrati i rappresentanti di Provincia, Comune di Lecco, Camera di Commercio, Network Occupazione, associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali per la discussione e l’approvazione dei progetti definiti nell’ambito del Tavolo di Sviluppo Territoriale della Provincia di Lecco con l’obiettivo di favorire lo sviluppo socio-economico locale.

Per la Provincia di Lecco hanno preso parte all’incontro il Presidente Flavio Polano, il Consigliere provinciale delegato al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzi, il Dirigente del Settore Lavoro Roberto Panzeri e il Coordinatore dell’Unità di gestione crisi aziendali Matteo Sironi; per il Comune di Lecco è intervenuto l’Assessore alle Politiche sociali, Casa e Lavoro Riccardo Mariani.

Hanno inoltre partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva con il Segretario generale Rossella Pulsoni; il Direttore di Confindustria di Lecco Sondrio e Presidente di Network Occupazione Giulio Sirtori; il Segretario generale di Confcommercio Lecco Alberto Riva; il Segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco Vittorio Tonini; il funzionario di CNA Como Lecco Antonio Recagni; il Presidente di Confcooperative dell’Adda Gabriele Marinoni; il Presidente di CDO Lecco Marco Giorgioni; il Segretario generale della CGIL Lecco Wolfango Pirelli; il Segretario generale della CISL Monza Brianza Lecco Rita Pavan con il Segretario Mario Todeschini.

L’incontro è servito per portare all’attenzione del Tavolo, inteso come cabina di regia, i progetti predisposti dai 4 gruppi di lavoro riunitisi complessivamente 17 volte dal 21 aprile scorso, per assumere le necessarie decisioni riguardo le tematiche individuate come prioritarie per favorire lo sviluppo dell’economia locale:

  1. politiche attive del lavoro, istruzione, formazione professionale e alternanza tra scuola e lavoro
  2. innovazione e ricerca
  3. infrastrutture (viabilità, mobilità, digitalizzazione, riqualificazione del territorio e del patrimonio edilizio)
  4. politiche di welfare territoriale, welfare contrattuale e lavoro

Queste in estrema sintesi le principali azioni svolte dai gruppi di lavoro e avallate dalla cabina di regia del Tavolo:

Gruppo 1: i lavori si sono prevalentemente concentrati sul tema dell’alternanza scuola-lavoro; in particolare è stato promosso un incontro con i referenti provinciali degli istituti scolastici per favorire il dialogo tra il mondo della scuola e quello dell’economia locale.

E’ stato concordato che Network Occupazione, facendosi carico del coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati, è deputato a rapportarsi con il mondo della scuola per rafforzare il coordinamento locale delle attività di alternanza tra scuola e lavoro, alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/2015.

Gruppo 2: sono stati promossi due incontri con i rappresentanti di UniverLecco e delle sedi lecchesi di Politecnico di Milano e CNR per affrontare il tema del rafforzamento delle dinamiche di incontro tra l’offerta di servizi all’innovazione e ricerca presenti nel territorio e la domanda di innovazione espressa dalle imprese, anche le più piccole.

Gruppo 3: nella riunione del 26 luglio scorso il Consigliere provinciale Rocco Cardamone ha illustrato lo stato dell’arte sulle principali opere infrastrutturali in fase di studio, progettazione o realizzazione nel territorio provinciale all’indomani della visita del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro.

Inoltre è stato concordato di aggiornare la rilevazione sulle aree industriali dismesse nel territorio provinciale, risalente al 2010; la Provincia di Lecco ha in programma di realizzare l’aggiornamento nei prossimi mesi, con l’obiettivo di affrontare il tema della riqualificazione di alcune di queste aree, ritenute strategiche a livello territoriale, mediante progetti di reindustrializzazione o di insediamento di attività economiche a carattere innovativo.

Gruppo 4: tra le diverse attività svolte merita di essere menzionata l’individuazione di nuove opportunità di tirocini di inserimento/reinserimento professionale a favore dei giovani NEET e degli adulti in condizione di fragilità sociale. Inoltre, è stato condiviso un documento che sarà sottoscritto dai partecipanti con l’obiettivo di promuovere l’attivazione di sinergie interaziendali integrate con il sistema di welfare pubblico territoriale, nell’ambito degli accordi di secondo livello per i quali siano previsti premi di risultato che diano titolo alla detassazione e possano essere usufruiti sottoforma di servizi di welfare.

I partecipanti hanno concordato che i temi dell’alternanza scuola-lavoro (gruppo 1) e del welfare aziendale integrato con quello territoriale (gruppo 4) rappresentano la priorità dei lavori del Tavolo in ordine temporale, mentre i temi riguardanti l’innovazione (gruppo 2) e le infrastrutture (gruppo 3) rappresentano azioni di intervento di carattere strategico che però hanno tempi di realizzazione più lunghi.

“Con questa riunione del Tavolo di Sviluppo Territoriale – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polanoabbiamo portato a termine un articolato e approfondito lavoro iniziato un anno fa, quando Provincia e Comune di Lecco diedero vita a questa iniziativa, con l’importante contributo dei quattro gruppi di lavoro. Abbiamo rispettato i tempi prefissati, considerata anche l’imminente scadenza del Consiglio provinciale in carica. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per il successo dell’iniziativa e auspico che i progetti condivisi possano avere la necessaria continuità e trovare i necessari finanziamenti per essere attuati”.

“Il lavoro importantissimo svolto in questi mesi in seno al Tavolo di Sviluppo Territoriale e ai gruppi di lavoro – aggiunge l’Assessore al Lavoro del Comune di Lecco Riccardo Mariani evidenzia quanto fosse necessario questo percorso che ha coinvolto i diversi attori istituzionali, imprenditoriali, sindacali e sociali verso obiettivi comuni e convergenti. Provincia e Comune ci hanno visto giusto nell’organizzare questi tavoli che hanno prodotto risultati veri e tangibili in termini di visione e progettazione territoriale, anticipando temi che altrimenti sarebbero comunque emersi magari con esiti imprevedibili. Ora bisogna concretizzare i progetti, ancora avvalendosi dello spirito unitario che ha contraddistinto il Tavolo di Sviluppo Territoriale”.

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 10:55