Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

David Maria Turoldo: continuano le iniziative per celebrare il centenario della nascita

Data: 16 Novembre 2016

Lecco, 16 novembre 2016. Continuano le  iniziative  per celebrare il centenario della nascita di padre David Maria Turoldo, nato in Friuli nel 1916: convegni, mostre, concerti, film sotto il titolo Il vento dello spirito – Perché verità sia libera.

Martedì 22 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Don Ticozzi provinciale di Via Ongania a Lecco proiezione del film Gli Ultimi di Vito Pandolfi e  David Maria Turoldo, restaurato dalla Cineteca del Friuli. Introduzione di Gianni Tognoni. La  serata è promossa da Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato Lecchese per il Centenario della nascita di David M. Turoldo.

Ispirato al racconto autobiografico “Io non ero un fanciullo”, è un film, l’unico di Turoldo, sulla vita dei contadini friulani negli anni Trenta; a lungo dimenticata, la pellicola è stata restaurata a cura della Cineteca del Friuli.turoldo-gli-ultimi

Presso il Palazzo Comunale / 1° Piano continua la Mostra Fotografica “David M. Turoldo (immagini e scritti di Turoldo, Cittadino onorario di Lecco)”.

La Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello e il Comitato Lecchese per il Centenario della nascita di David M. Turoldo, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia, Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Priorato di Sant’Egidio in Fontanella e Res Musica si uniscono per testimoniare come la quasi trentennale presenza di Turoldo abbia lasciato un segno profondo nella vita civile e religiosa del lecchese.

25/06/2020, 14:41