Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

AstronautiCON 8: serata con Luca Parmitano

Data: 10 Novembre 2016

AstronautiCON 8Lecco, 10 novembre 2016 – Nell’ambito della convention nazionale di astronautica e scienze aerospaziali AstronautiCON 8, lunedì 21 novembre alle 21.00, presso la Sala Don Ticozzi, si terrà una insolita conferenza pubblica che vedrà l’astronauta Luca Parmitano ospite straordinario.

La serata, evento culmine della prestigiosa manifestazione che si tiene ogni anno al Planetario di Lecco, è promossa, con ingresso libero, dalla Provincia di Lecco con l’organizzazione del Gruppo Astrofili Deep Space e dell’associazione Isaa.

“Chi non ha desiderato scoprire una stella? Regalare il proprio nome a una stella? Essere sulla navicella spaziale Enterprise della serie Star Trek alla scoperta di nuovi mondi? – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeri Tutti questi sono sogni, pura fantasia. Eppure ci sono persone che molto più realisticamente hanno viaggiato nello spazio e vissuto l’esperienza di uscire dall’orbita terrestre per entrare nello spazio. Astronauti, scienziati, ricercatori che, dopo una preparazione intensa, hanno sperimentato la bellezza e lo stupore di vederci (inteso come terra) fuori dall’orizzonte comune. Incontrare Luca Parmitano è un po’ come trasformare i nostri sogni e le nostre fantasie in un racconto, in un’esperienza unica e reale, certamente vissuta per interposta persona, ma più vera e appagante di un risveglio mattutino dopo un’avventura spaziale frutto del nostro mondo onirico. Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento agli organizzatori per l’idea e l’entusiasmo nel promuovere questa insolita iniziativa, che saprà certamente regalare al pubblico della provincia di Lecco nuovi orizzonti di conoscenza ed emozioni”.

26/06/2020, 11:20