Lecco, 8 novembre 2016 – La Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, l’Istituto comprensivo statale Marco d’Oggiono e la Camera di Commercio di Lecco, ripropone anche per il 2016 il ciclo di incontri I giovedì dell’orientamento, per approfondire le tematiche legate alla delicata scelta di orientamento, al contrasto dell’abbandono scolastico, al futuro professionale e lavorativo che passa anche attraverso il percorso universitario.

Gli incontri si inseriscono, nel progetto LeccOrienta 2.0, coordinato dalla Provincia di Lecco e finanziato da Regione Lombardia, e si terranno presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco in via Tonale 28/30, con inizio alle 20.30.

La prima serata, La Scuola che vorrei, in programma giovedì 10 novembre, proporrà riflessioni sulla delicata scelta di orientamento dopo la terza media sotto il profilo psicologico, sociologico e professionale.

La seconda serata, Anticipare il cambiamento: l’importanza dell’alternanza Scuola/Lavoro per le professioni del futuro, si terrà martedì 22 novembre; per alternanza scuola/lavoro si intende percorsi progettati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o le Camere di Commercio disposte ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

La terza serata, Orientamento universitario, in programma mercoledì 14 dicembre, presenta un elemento di novità perché si parlerà dell’esperienza lecchese e meratese in tema di orientamento universitario con docenti esperti e con giovani studenti.

“Siamo consapevoli che la scelta della scuola secondaria di secondo grado è sempre un momento delicato – commenta il Consigliere provinciale delegato all’istruzione e formazione professionale Marinella Maldini Siamo lieti quindi di rispondere anche quest’anno alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie su temi così importanti quali l’orientamento scolastico e universitario e il futuro professionale. Confidiamo nella consueta partecipazione alle serate tematiche, che ogni anno presentano novità e approfondimenti. Ogni serata infatti offre spunti interessanti e possibilità di dialogare con i giovani e di rispondere ai quesiti delle famiglie. Come cita il titolo di una delle serate, occorre anticipare il cambiamento per fornire alle giovani generazioni un panorama di possibilità per il raggiungimento del successo personale e professionale”.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.