Lecco, 7 settembre 2016Lunedì 19 settembre dalle 9.00 alle 18.00, presso la sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà una giornata formativa sull’affidamento della gestione di servizi socio-assistenziali alla luce del nuovo codice dei contratti del 18 aprile 2016.

Il corso è organizzato dall’Azienda Speciale Retesalute, ente incaricato alla predisposizione e organizzazione della formazione degli operatori e volontari che operano in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario nella provincia di Lecco, in collaborazione con l’Ufficio di Piano e la Provincia di Lecco.

I destinatari del corso sono operatori sociali, personale amministrativo, amministratori locali, coordinatori Ufficio di Piano del territorio della provincia di Lecco.

Il corso fa riferimento nello specifico agli indirizzi dell’ANAC – Agenzia Nazionale Anticorruzione per l’affidamento di servizi al Terzo Settore.

La giornata formativa è finalizzata a promuovere una più agevole comprensione della norma e degli impatti applicativi che il nuovo codice comporta sull’operatività dei Comuni e degli Ambiti territoriali, in particolare nella gestione delle procedure di affidamento dei servizi socio-assistenziali.

Verranno affrontanti, i seguenti argomenti:

• procedura di gara: bando e avviso di pre-informazione
  • procedura negoziata senza previa pubblicazione
  • pubblicità
  • modelli e soglie di rilievo
  • appalti riservati per determinati servizi
  • condizioni per l’affidamento
  • criteri di aggiudicazione e le soglie
  • commissione di gara
  • proroga e rinnovo
  • co-progettazione e nuovo codice degli appalti

E’ in corso la richiesta di accreditamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali.