Educazione stradale con la Polizia provinciale

Data: 14 Giugno 2016

Lunedì 6 giugno, presso gli istituti scolastici di Introbio e Cremeno, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi agli studenti che hanno partecipato all’attività di educazione stradale promossa dalla Polizia provinciale.

Sono intervenuti il Comandante della Polizia provinciale Raffaella Forni e l’Agente Tiziano Tropenscovino, che nel mese di aprile ha svolto lezioni di educazione alla legalità in materia di regole di comportamento sulla strada, a seguito di specifica richiesta avanzata dai due istituti valsassinesi.

Le lezioni hanno riguardato il comportamento da tenere in auto, sul ciclomotore, in bicicletta e in qualità di pedoni. Si è affrontato anche l’argomento riguardante la guida in stato di ebbrezza, con simulazioni effettuate a mezzo di occhialini predisposti a tale scopo e discussione in classe.

Quest’anno l’esercitazione pratica per il conseguimento dei premi messi a disposizione dalla Provincia di Lecco (caschi da motociclista e caschetti per bicicletta) ha riguardato la creazione di uno spot animato inerente la sicurezza stradale, realizzato mediante riprese video.

Secondo quanto riferito dai docenti, gli elaborati hanno aperto un nuovo mondo per i ragazzi, che ci hanno messo anima e cuore nel realizzarli.

I filmati verranno poi caricati sul sito internet www.provincia.lecco.it nella sezione Polizia provinciale.

14/06/2016, 00:00