Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Camminando con le Pro Loco: Sei in Brianza, Valsassina a piedi, Sulle orme del Viandante

Data: 1 Aprile 2016

Lecco, 1 aprile 2016 – Partirà domenica 3 aprile l’edizione 2016 dell’iniziativa Camminando con le Pro Loco, dedicata alla valorizzazione di percorsi del territorio attraverso le tre proposte coordinate Sei in Brianza, Valsassina a piedi, Sulle orme del Viandante.

Il progetto, promosso da UNPLI Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con il patrocinio della Provincia di Lecco e il coinvolgimento di enti locali e operatori turistici, è condiviso da ben 23 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza.

L’obiettivo è quello di promuovere in modo efficace le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina, attraverso 15 percorsi proposti dalla primavera all’autunno, uniti da un approccio “slow”.

La tappa inaugurale partirà domenica 3 aprile da Galbiate con un percorso che toccherà Consonno e i piccoli borghi del Monte di Brianza; seguiranno altri 7 itinerari alla scoperta di storici sentieri immersi nel paesaggio collinare.

Il periodo estivo vedrà protagonistala Valsassina, con 2 escursioni tra pascoli e baite ai piedi delle Prealpi; settembre e ottobre saranno i mesi ideali per percorrere in 5 tappe il celebre Sentiero del Viandante, lungo la sponda orientale del Lario.

Gli organizzatori auspicano di confermare il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto un’elevata partecipazione di pubblico proveniente anche dalle province di Bergamo, Como, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Sondrio e Varese.

L’edizione 2016 punta a rafforzare ulteriormente il modello “esperienziale” di scoperta del territorio sotto il profilo storico-artistico, religioso, paesaggistico ed enogastronomico, attraverso la varietà delle mete proposte, adatte a tutta la famiglia, con l’opportunità di degustazioni e visite ai produttori locali.

“L’iniziativa delle Pro Loco – afferma il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Ugo Panzeri – contribuisce a valorizzare tracciati di grande valore, ricchi di storia e di tradizioni, in un contesto che riassume le caratteristiche collinari, montane e lacuali che identificano questo territorio. Oggi, grazie ad alcuni progetti conclusi con successo, di cui la Provincia di Lecco è stata ente capofila, come l’Interreg Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera e il più recente Expolake: green, healthy, smart land, è stato possibile ampliare ulteriormente la digitalizzazione dei tracciati, rendendoli disponibili come itinerari interattivi con siti dedicati e specifiche APP. Il tutto naturalmente in stretta collaborazione con istituzioni e operatori per una valorizzazione condivisa, che passa anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse, a volte esigue, di ognuno”.

“Fin dagli esordi – sottolinea il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erbala Provincia di Lecco ha sostenuto Camminando con le Pro Loco e ci ha accompagnato nel corso degli anni in questa attività, che svolgiamo con passione per l’amore verso il nostro territorio. Questa rassegna è espressione concreta della fervida e preziosa attività che le nostre associazioni continuano a svolgere per valorizzare risorse e tradizioni. Quest’anno le Pro Loco con UNPLI stanno sviluppando nuove idee e progettualità, in particolare Explora tour che, recuperando l’antico gioco dell’oca, vedrà la riscoperta di luoghi ed eccellenze in una forma insolita, e la promozione dei sentieri lecchesi e lombardi attraverso la più ampia rete dei Cammini italiani”.

Per informazioni e approfondimenti:

Il programma di Camminando con le Pro Loco 2016 è consultabile sui siti www.lakecomo.it e www.prolocolario.it con dettagli e aggiornamenti sulle singole tappe.

www.leviedelviandante.it è il portale che permette di conoscere l’intera rete dei tracciati del progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera.

APP: Sei in Brianza, Sentiero del Viandante, Le Vie del Viandante, Lecco App.

Facebook: Le Vie del Viandante e Lakecomo.it.

Newsletter a tema Open air, a cura della Provincia di Lecco – Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica: iscrizioni dal portale www.lakecomo.it.

01/04/2016, 00:00