Wellness & Zero Waste Food & Beverage Contest Casargo 2016: pasta, acqua e birra gli ingredienti degli ultimi appuntamenti prima del verdetto finale

Data: 23 Marzo 2016

Lecco, 23 marzo 2016Ultimi appuntamenti con il Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest, gara gastronomica internazionale con la partecipazione delle seguenti squadre: Castelnuovo Cilento, Varese, Capri e Casargo (Italia), Sumy (Ucraina), Slagelse (Danimarca), Prievidza (Slovacchia), Riga (Lettonia), Villepinte (Francia), Bled (Slovenia), Debrecen (Ungheria), special guest Costa d’Avorio

Questa mattina si è svolta l’Interactive Class dal titolo Pasta and Italian Cooking Lab, con gli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi, Maurizio Lazzarin e Ciro Vitiello che hanno mostrato concretamente ai ragazzi le tecniche di realizzazione e di cottura della pasta.

Nel pomeriggio spazio al seminario Water & Beer: sounds and paths, a cura di Fonti Tartavalle, con l’Amministratore Massimo Mancini che con i suoi collaboratori ha spiegato ai ragazzi la storia delle fonti di Tartavalle, le qualità dell’acqua, la produzione della birra artigianale e il possibile utilizzo di questi due elementi in cucina; un seminario concluso con la performance musicale di Massimo Mancini ispirata dal suono dell’acqua e del contesto suggestivo di Tartavalle.

Quindi la lezione particolare tenuta dallo chef di Varenna Enrico Derflingher, presidente italiano e vice presidente europeo di Euro Toques International, che ha portato la sua esperienza di chef affermato.

Intanto cresce l’attesa per il verdetto finale: la giuria di cucina, composta dagli chef Luigi Gandola, Claudio Prandi, Maurizio Lazzarin e Ciro Vitiello, e la giuria di sala, composta dal maitre Carlo Pierato e da Mauro Bolis, si sono riunite per stabilire la classifica finale del contest, analizzando sotto vari aspetti e parametri ben precisi l’esibizione delle varie squadre durante la manifestazione.

Questa sera, durante la cena di gala, verrà resa nota la classifica finale e si terrà la relativa cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente di APAF Nunzio Marcelli, dei consiglieri Pina Scarpa e Diego Combi e del direttore Marco Cimino, con ospiti, autorità e sponsor che hanno sostenuto questa importante manifestazione.

Galleria fotografica (Foto Alberto Locatelli).

Pagina Facebook

Contributi e patrocini: Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comuni di Casargo, Casatenovo, Colico, Lecco, Mandello del Lario, Camera di Commercio Lecco, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco, Confartigianato Lecco, Lions Club Valsassina.

Sponsor: Hotel Royal Victoria Varenna, Grand Hotel Villa Serbelloni Bellagio, Silea, Acel Service, Camp, Icam, Formaggi Ciresa, Coltellerie Sanelli, Banca BCC Valsassina, Antica Fonte Tartavalle, Crotto dei Platani Brienno.

23/03/2016, 00:00