Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sovraffollamento linee bus D50 e D70: i primi interventi sperimentali

Data: 2 Novembre 2015

Lecco, 2 novembre 2015 – Da lunedì 2 novembre in via sperimentale lungo le linee del Trasporto Pubblico Locale extraurbano D70 nel tratto Carnate-Bernareggio-Merate e D50 nel tratto Osnago-Merate, in accordo con la società Lecco Trasporti, la Provincia di Lecco avvia i primi interventi per risolvere le problematiche di sovraffollamento verificatesi con l’avvio del nuovo anno scolastico e la ripresa della fruizione del servizio da parte dell’utenza scolastica.

La nuova organizzazione sperimentale riguarda in particolare la linea D70 nel tratto Carnate-Bernareggio-Merate, con la necessità di razionalizzare delle corse nella fascia oraria del mattino, prevedendone di nuove come la corsa delle 7.22 tra Bernareggio e Merate scuole, quale concreta soluzione per ridurre le situazioni di sovraffollamento segnalate.

Nel dettaglio, sulla linea D70 non saranno più effettuate le seguenti corse:

• partenza alle 7.00 da Cernusco Lombardone e arrivo a Montevecchia
  • partenza alle 7.05 da Cernusco Lombardone e arrivo a Verderio
  • partenza alle 7.10 da Montevecchia e arrivo a Cernusco Lombardone
  • partenza alle 7.15 da Cernusco Lombardone e arrivo a Merate Osservatorio

Sulla linea D70 saranno introdotte le seguenti nuove corse:

• partenza alle 6.45 da Cernusco Lombardone e arrivo a Bernareggio
  • partenza alle 7.05 da Cernusco Lombardone e arrivo a Merate Osservatorio (via Ospedale)
  • partenza alle 7.22 da Bernareggio e arrivo a Merate scuole

La corsa delle 7.32 da Verderio e arrivo a Merate scuole verrà effettuata con un automezzo snodato della lunghezza di 18 metri, con una capienza maggiore per far fronte alla richiesta dell’utenza.

Nell’ambito delle modifiche che interessano l’area del meratese assume rilievo anche la variazione della corsa pomeridiana delle 14.00 Paderno-Novate-Cernusco Lombardone, anticipata alle 13.45, con l’estensione del servizio anche ai centri di Imbersago e Arlate, dando continuità sull’intera linea.

La modifica della linea D50 riguarda l’anticipo di 10 minuti della corsa Lomagna-Osnago-Merate, che prima partiva alle 7.40 e da lunedì 2 novembre parte alle 7.30, per consentire l’arrivo in orario per l’inizio delle lezioni agli Istituti di Merate Novate.

Il dettaglio puntuale con gli orari aggiornati è disponibile sul sito www.leccotrasporti.it.

Nelle prossime settimane le modifiche introdotte saranno oggetto di puntuale monitoraggio e valutazione da parte della Provincia di Lecco, in accordo con Lecco Trasporti.

Il Consigliere provinciale delegato alla Mobilità e Trasporti Sergio Brambilla commenta: “È costante l’impegno della Provincia di Lecco per assicurare un servizio del Trasporto Pubblico Locale extraurbano adeguato e rispondente alle necessità dell’utenza, nonostante le continue riduzioni degli stanziamenti statali e regionali, che ci costringono ad adottare ogni possibile razionalizzazione e accorgimento per affrontare varie problematicità come quelle segnalate del sovraffollamento dei mezzi, con la necessità di rimodulare l’offerta per contenere i costi complessivi. Nella situazione attuale del bilancio della Provincia, per l’imminente anno 2016 la prospettiva è critica, con la reale difficoltà per individuare le necessarie risorse aggiuntive che occorrono annualmente per assicurare il servizio del TPL, in aggiunta al finanziamento regionale in continua riduzione rispetto a quanto erogato negli anni passati”.

26/06/2020, 11:55