In bici con Filippa alla scoperta del lungo Adda da Lecco a Paderno

Data: 29 Settembre 2015

Lecco, 29 settembre 2015 – La Provincia di Lecco ha coordinato e organizzato la seconda giornata di riprese sul territorio del programma In bici con Filippa, in onda sul canale tematico di Sky “Bike Channel”, dedicata al percorso ciclopedonale da Lecco a Paderno d’Adda, dopo una prima puntata sulla città di Lecco.

Per tutta la giornata di ieri la troupe è stata assistita dal personale dell’ufficio turismo della Provincia di Lecco e dai titolari della Extreme Factory di Abbadia Lariana e di Lecco Food Tours.

La nota trasmissione ha lo scopo di far conoscere i percorsi ciclopedonali più interessanti e adatti a tutti.

Filippa Lagerbäck ha iniziato il percorso a Pescate per proseguire in direzione di Olginate; da qui, affiancata dal personale del Servizio Turismo della Provincia di Lecco che ha illustrato i punti di interesse più significativi lungo il percorso, ha raggiunto Brivio dove ad attenderla c’era il Consigliere delegato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Lecco, nonché Sindaco di Brivio, Ugo Panzeri. La sosta a Brivio ha permesso di visitare l’antico imponente Castello, immerso in uno splendido scenario naturale e in una posizione strategica per effettuare le riprese al tipico paesaggio del lungo Adda.

La troupe ha fatto tappa per una sosta culinaria a Garlate presso l’agriturismo Il Ronco dove ha potuto degustare i prodotti locali e apprezzare il panorama circostante. Filippa ha ripreso l’itinerario in bici per effettuare il percorso che da Garlate porta a Imbersago, dove sono state fatte delle riprese anche sul caratteristico traghetto di Leonardo e, sempre pedalando, è partita per l’ultimo tratto di alzaia fino al Ponte di Paderno.

Questo percorso e i molti punti di interesse che lo caratterizzano sono stati particolarmente apprezzati dalla redazione del programma che, cogliendone gli aspetti naturalistici e culturali, si appresta ora a “confezionare” la puntata dedicata, che potremo vedere prossimamente sul canale tematico.

Le richieste legate al cicloturismo – commenta il Consigliere provinciale Panzerisono in aumento e il nostro territorio è ricco di proposte adatte alle famiglie e a coloro che vogliono affrontare percorsi più impegnativi. La Provincia di Lecco ha coordinato diversi progetti dedicati a questa tematica, come la Ciclovia dei laghi e Sport e relax in bici. Attualmente è impegnata, quale Ente capofila, nel progetto Itinerario cicloturistico Adda, cofinanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando Brezza, che si snoda per 300 chilometri da Bormio fino alla dorsale cicloturistica VenTo (Venezia-Torino), in prossimità del fiume Po”.

23/06/2020, 00:42