Assistenza scolastica alunni disabili

Data: 4 Settembre 2015

Lecco, 4 settembre 2015 – In merito alla vicenda dell’assistenza scolastica al bambino disabile di Mandello, riportata in questi giorni sulla stampa, il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano intende precisare quanto segue:

“Innanzitutto, a differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, non sono stato interpellato dai genitori del bambino, che hanno invece parlato con il dirigente del Settore Istruzione, il quale ha spiegato loro la situazione attuale.

Entrando nel merito della questione, la Provincia di Lecco è stata oggetto di pesanti tagli ai trasferimenti statali e regionali, che mettono a serio rischio i servizi essenziali, tra cui anche l’assistenza scolastica agli alunni disabili.

Lo scorso 3 agosto il Consiglio provinciale ha indicato questo servizio come essenziale e pertanto da assicurare in ogni caso. Di conseguenza ci siamo attivati per risolvere il problema e continuare a garantire il servizio: nei prossimi giorni firmerò un’ordinanza di natura straordinaria ai rispettivi soggetti interessati per la continuazione del servizio di assistenza ai disabili sensoriali e di assistenza scolastica ai disabili, nonostante l’insufficienza delle risorse a disposizione e l’impossibilità per la Provincia di Lecco, così come per numerose altre Province, di approvare il bilancio di esercizio 2015”.

26/06/2020, 11:26