Lunedì 19 febbraio 2024 ore 19.00

Ferragosto, sigaretta mia non ti conosco: dal 15 al 22 agosto no smoking a Villa Monastero di Varenna

Data: 21 Luglio 2015

Lecco, 21 luglio 2015 – Dal 15 al 22 agosto la Polisportiva Monte Marenzo (area sociale) propone ai visitatori di Villa Monastero a Varenna una sfida particolare: il Giardino Botanico della Villa è stato infatti scelto come suggestiva location per l’iniziativa Ferragosto, sigaretta mia non ti conosco, una proposta originale di sensibilizzazione per promuovere la lotta al fumo e l’adozione di stili di vita più salutari, scommettendo sulla responsabilità e sulla volontà delle persone invece che sui divieti e sulle restrizioni.

Durante l’iniziativa, che ha il patrocinio di Provincia di Lecco, ASL di Lecco e Comune di Varenna, i partecipanti potranno passeggiare nel Giardino di Villa Monastero per scoprire le bellezze naturali e il fascino degli scorci sul lago, impegnandosi però a non fumare.

Per aderire alla manifestazione, riservata ai fumatori, sarà sufficiente compilare e consegnare il tagliando di partecipazione presso la portineria di Villa Monastero oppure inoltrarlo all’indirizzo e-mail angelofontana50@gmail.com. Tra tutte le adesioni pervenute saranno estratti cinque inviti per due persone in uno dei ristoranti e pizzerie che sostengono l’iniziativa.

I partecipanti saranno tenuti solo al pagamento del biglietto di ingresso a Villa Monastero: per visitare il Giardino Botanico e la Casa Museo l’ingresso intero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto (per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni) è di 4 euro (2 euro solo il Giardino). Ingresso gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

“La Provincia di Lecco – commenta il Presidente Flavio Polano – ha accolto volentieri l’originale iniziativa della Polisportiva Monte Marenzo (area sociale), che vuole far riflettere i visitatori del Giardino di Villa Monastero sui danni causati dal fumo alla nostra salute. Nel 2014, durante la settimana di Ferragosto, Villa Monastero è stata visitata da oltre 1700 persone: auspichiamo che quest’anno un numero altrettanto significativo di persone visiti la Villa e possa così essere sensibilizzato sul tema del fumo grazie a questa particolare iniziativa”.

24/06/2020, 18:15