La Provincia di Lecco sottoscrive la Carta di Milano

Data: 30 Giugno 2015

Lecco, 30 giugno 2015 – La Provincia di Lecco ha sottoscritto la Carta di Milano, facendo propri gli obiettivi e i principi di diffusione della cultura del diritto al cibo come strumento di azione, educazione e iniziativa.

La Carta di Milano rappresenta l’anima e l’eredità culturale di Expo Milano 2015: per la prima volta nella storia delle Esposizioni universali, il grande evento internazionale è stato preceduto da un ampio dibattito nel mondo scientifico, nella società civile e nelle istituzioni sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Questo intenso e profondo processo ha portato per volontà del Governo italiano alla definizione della Carta di Milano: un documento partecipato e condiviso che richiama ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo.

Attraverso un percorso partecipato i maggiori esperti italiani e internazionali hanno contribuito a identificare le principali questioni che interessano l’utilizzo sostenibile delle risorse del Pianeta. In particolare, i grandi temi affrontati dalla Carta di Milano sono quattro, inseriti all’interno della cornice del diritto al cibo:

1. quali modelli economici e produttivi possano garantire uno sviluppo sostenibile in ambito economico e sociale
  2. quali tra i diversi tipi di agricoltura esistenti riusciranno a produrre una quantità sufficiente di cibo sano senza danneggiare le risorse idriche e la biodiversità
  3. quali siano le migliori pratiche e tecnologie per ridurre le disuguaglianze all’interno delle città, dove si sta concentrando la maggior parte della popolazione umana
  4. come riuscire a considerare il cibo non solo come mera fonte di nutrizione, ma anche come identità socio-culturale

Sottoscrivendo la Carta di Milano i singoli cittadini, le associazioni, le imprese si assumono responsabilità precise rispetto alle proprie abitudini, agli obiettivi di azione e sensibilizzazione e chiedono con forza ai governi e alle istituzioni internazionali di adottare regole e politiche a livello nazionale e globale per garantire al Pianeta un futuro più equo e sostenibile.

Si afferma così la responsabilità della generazione presente nel mettere in atto azioni, condotte e scelte che garantiscano la tutela del diritto al cibo anche per le generazioni future; in un mondo in cui esistono ancora territori dove donne uomini e bambini muoiono di fame è indispensabile assicurare accessibilità al cibo a ogni persona, tutela della fertilità dei suoli, salvaguardia delle acque e riproducibilità delle coltivazioni, educazione a un uso razionale delle risorse, parità di accesso ai mercati da parte dei produttori locali e delle loro comunità.

Il documento ufficiale è on line http://carta.milano.it/it/ ed è aperto alla sottoscrizione di tutti.

“Per far fronte in modo sostenibile alle sfide alimentari future – commenta il Presidente Flavio Polanoè indispensabile adottare un approccio sistemico attento ai problemi sociali, culturali, economici, ambientali che coinvolga tutti gli attori sociali e istituzionali. La Provincia di Lecco ha quindi ritenuto di fare propri gli obiettivi della Carta di Milano di diritto alla nutrizione, alla salute, al dialogo, all’innovazione, all’identità e alla sostenibilità alimentare, ambientale, energetica e sociale. Il documento, che un alto valore sociale e culturale, deve diventare un grande strumento di lavoro per tutti i sottoscrittori, una guida di buone pratiche, dove si definiscono gli impegni di ciascun soggetto, di fronte alla responsabilità di garantire a ognuno il diritto al cibo. Tutti i futuri atti dell’Ente dovranno tener conto dei principi della Carta, per quanto compatibili e realisticamente applicabili”.

24/06/2020, 18:19