Il volontariato di Protezione civile per Expo

Data: 11 Maggio 2015

Lecco, 11 maggio 2015 – Da questa settimana il personale del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco e i tecnici del Servizio provinciale saranno impegnati a Expo nei presidi di superficie e nel mezzanino, a supporto del Sistema di Protezione Civile regionale.

Come richiesto da Regione Lombardia alle Province lombarde, con turnazioni ogni tre settimane fino al termine di Expo, il volontariato provinciale di Lecco, coordinato dal proprio Comitato e dai tecnici provinciali, presterà servizio per garantire le attività di prevenzione e l’eventuale gestione dell’emergenza per i rischi naturali, oltre ad assicurare il supporto alla popolazione a fronte del soprannumero di visitatori in transito e i servizi nei presidi individuati.

La Provincia di Lecco e i volontari, in particolare, lavoreranno in sinergia con le Province di Sondrio e di Como in una stretta collaborazione consolidata negli anni anche in considerazione della vicinanza territoriale, dell’omogeneità delle aree e delle proprie specificità, che ha portato anche a soluzioni di razionalizzazione delle dotazioni nell’ambito della colonna mobile regionale.

Il Consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla commenta: “Rivolgo il mio ringraziamento al Comitato di Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile e ai propri volontari per la disponibilità e il supporto dato a fronte della richiesta di attivazione del Sistema di Protezione Civile regionale per le attività legate a Expo. Il volontariato è risorsa insostituibile della Protezione Civile e la sua pronta risposta è garanzia di un Sistema efficace a garanzia del bene comune”.

25/06/2020, 23:32