La Provincia di Lecco ad Agrinatura

Data: 5 Maggio 2015

Lecco, 5 maggio 2015 – La Provincia di Lecco ha partecipato alla 14^ edizione di Agrinatura, dall’1 al 3 maggio presso il centro espositivo LarioFiere di Erba, con uno stand istituzionale dedicato alle attività e ai servizi dell’Ente, ai 29 musei del Sistema Museale della provincia di Lecco e all’Ecomuseo del Distretto dei monti e dei laghi briantei.

Grazie a questa importante vetrina molti visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il ricco patrimonio culturale del territorio, lasciandosi incuriosire dai pannelli dedicati ai vari siti e musei della provincia e dal materiale promozionale messo a disposizione.

I visitatori hanno dimostrato particolare interesse verso:

• gli itinerari SimPLe Ways dai musei al territorio verso Expo e oltre: 10 itinerari che, partendo dal patrimonio dei musei, estendono la visita al contesto territoriale con i suoi beni storico-culturali. Si sviluppano sul ramo lecchese del Lago di Como, in Valsassina, in Valle San Martino e in Brianza, destinazioni stimolanti per immergersi in un ambiente suggestivo e di rara bellezza naturalistica. La pubblicazione è stampata in lingua italiana e inglese.
  • le brochure dell’Ecomuseo del Distretto dei monti e dei laghi briantei che mettono in evidenza l’area territoriale di riferimento con proposte di itinerari e approfondimenti tematici: tappe dello spirito, teatri di natura, antiche civiltà, sentieri storici, civiltà delle cose, tracce della memoria, trasporti ecosostenibili, attività culturali, sportive ed enogastronomiche.

Nel pomeriggio di sabato 2 maggio molti bambini hanno partecipato con entusiasmo e fantasia al laboratorio di maschere organizzato dalla Casa Museo Villa Monastero.

23/06/2020, 00:39