Bando 2015 Servizio Civile Nazionale: entro giovedì 16 aprile la presentazione delle domande

Data: 25 Marzo 2015

Scade alle ore 14 di giovedì 16 aprile il termine per presentare la domanda per volontario in progetti di Servizio Civile Nazionale della Provincia di Lecco

Il Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia, di cui 1.530 per la Lombardia.

Sei i progetti attuati dalla Provincia di Lecco con il coinvolgimento di 23 volontari:

• PARCO MONTE BARRO, CON EXPO2015 ALL’ORIZZONTE – Settore Ambiente, area salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturali. Sede coinvolta 1: Parco Monte Barro. Volontari 4
  • UN ANNO CON LE PERSONE FRAGILI – Settore Assistenza, area anziani e area disabilità. Sedi coinvolte 3: Comuni di Perego (Unione dei Comuni Lombarda della Valletta), Civate e Calolziocorte. Volontari 4
  • INSIEME giocando e crescendo – Settore Assistenza, area minori. Sedi coinvolte 3: Comuni di Perego (Unione dei Comuni Lombarda della Valletta), Montevecchia e Calolziocorte. Volontari 3
  • BIBLIOTEC@NDO – Settore Patrimonio Artistico e Culturale, area cura e conservazione biblioteche. Sedi coinvolte 13: Comuni di Barzio, Brivio, Calolziocorte, Civate, Cremeno, Galbiate, Introbio, Lecco, Santa Maria Hoè, Sirtori, Taceno e Viganò, Provincia di Lecco (Sistema Bibliotecario provinciale). Volontari 15
  • ARTE E STORIA DEI MUSEI E DEL TERRITORIO VERSO EXPO 2015 E OLTRE – Settore Patrimonio Artistico e Culturale, area valorizzazione sistema museale pubblico e privato. Sedi coinvolte 3: Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello – Calolziocorte, Comune di Garlate – Museo della Seta Abegg, Provincia di Lecco (Sistema Museale della Provincia di Lecco, Servizio Cultura e Villa Monastero). Volontari 6
  • P.I.S.T.A Progetto Integrato Sicurezza Territorio Ambiente – Settore Protezione Civile. Sedi coinvolte 3: Comuni di Barzio e Taceno, Provincia di Lecco. Volontari 4

Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 (28 anni e 364 giorni), in possesso dei requisiti segnalati sul bando.

I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

Mercoledì 1 aprile alle ore 10.00, presso il centro civico di Germanedo in via dell’Eremo 28 a Lecco, in collaborazione con il servizio Informagiovani del Comune di Lecco, si terrà un incontro di illustrazione dei progetti rivolto a tutti i ragazzi interessati.

Per i giovani – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura Ugo Panzeri si apre una porta speciale con tre grandi possibilità. Innanzitutto conoscere il mondo del lavoro, che nell’esperienza umana è la possibilità concreta di realizzare il proprio progetto di vita: attraverso il lavoro si prende coscienza delle proprie capacità e si assume dignità e indipendenza. In secondo luogo conoscere il mondo della pubblica amministrazione, magari in luoghi particolari, ma sempre all’interno dei servizi pubblici, che spesso riteniamo luoghi poco efficienti: si scoprirà un mondo fatto di enormi e faticose regole, ma anche di persone innamorate del servizio che rendono alla collettività. Infine fare l’esperienza di un servizio civile, un anno in cui mettere in gioco la fantasia, la capacità lavorativa, la generosità, un ulteriore momento di formazione, in cui, spero, si avrà la fortuna di incamminarsi verso quello che sarà il futuro desiderato”.

Per ulteriori informazioni: Settore Cultura, Servizio Civile, telefono 0341-295475, www.provincia.lecco.it, e.mail servizio.civile@provincia.lecco.it.

26/06/2020, 11:36