Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Camelie sul Lario a Villa Monastero di Varenna

Data: 6 Marzo 2015

Lecco, 6 marzo 2015 – Per il quarto anno consecutivo Villa Monastero partecipa a Camelie sul Lario, manifestazione realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio e Palazzo Gallio di Gravedona, che vede queste splendide dimore lariane impegnate in una serie di attività.

Dal 15 marzo al 14 giugno nel Giardino Botanico di Villa Monastero, visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, sarà possibile ammirare l’esposizione della collezione di Camelie storiche.

Dopo il gradimento riscontrato negli scorsi anni, nella Sala Rossa di Villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè: saranno esposti preziosi e particolari servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi di caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso. Quest’anno l’esposizione, in relazione al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, presenterà un approfondimento legato al consumo del tè, del caffè e della cioccolata nel corso dei secoli.

Sarà inoltre possibile ammirare la mostra Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria della Villa, con esposizione di immagini, documenti e preziosi abiti della fine del secolo XIX – inizio ‘900 appartenuti alla gentildonna, donati lo scorso anno dagli eredi e restaurati per questa occasione.

Queste due esposizioni saranno visitabili dal 15 marzo al 14 giugno con i seguenti orari:

• a marzo: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19
  • da aprile a giugno: giovedì dalle 12 alle 19, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19

Inoltre, in occasione della seconda edizione della manifestazione Primav…arenna. La Natura si risveglia sul Lago di Como, organizzata con il Comune di Varenna, sabato 21 e domenica 22 marzo l’ingresso al Giardino Botanico di Villa Monastero sarà gratuito.

Sono previste visite guidate congiunte ai giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi con i seguenti orari: sabato 21 alle 10.30, alle 14.30 e alle 17, domenica 22 alle 10.30, alle 11.30, alle 14 e alle 15.30. Per la visita della Casa Museo di Villa Monastero il costo del biglietto in questa occasione sarà di 3,00 euro.

Per maggiori informazioni: www.villamonastero.eu.

24/06/2020, 15:46