Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

La biblioteca digitale: i primi dati

Data: 13 Gennaio 2015

Lecco, 13 gennaio 2015 – Dal 16 giugno 2014 è attiva in provincia di Lecco la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL) all’indirizzo http://lecco.medialibrary.it: il servizio è disponibile agli utenti di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario provinciale, previa iscrizione alla biblioteca con Carta Regionale dei Servizi, e consente l’accesso alle risorse digitali e-book, audiolibri, quotidiani e periodici, banche dati e risorse per l’e-learning, musica e video, in tempo reale e gratuito, direttamente dal proprio computer, tablet, smartphone ed e-book reader, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

I primi dati di utilizzo sono molto positivi e si riferiscono al semestre giugno-dicembre 2014: il quotidiano più consultato è il Corriere della Sera (che comprende edizioni locali e magazine) con 4.945 accessi, l’audiolibro più ascoltato è Anna Karenina (58 accessi) e l’archivio immagini più visitato è il The Metropolitan Museum Of Art (54 accessi).

L’Edicola, che comprende 2.148 testate di quotidiani e riviste in versione da sfogliare e in varie lingue, rappresenta una risorsa molto richiesta e utilizzata (quasi 17.000 accessi); la possibilità di leggere il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24ore, La Gazzetta dello Sport, The Guardian o Le Monde nel formato digitale della copia cartacea è molto apprezzata perché permette di consultare diversi giornali con un unico accesso e, soprattutto, gratuitamente.

Gli accessi complessivi a tutte le sezioni della biblioteca digitale (audiolibri, quotidiani e periodici, banche dati e risorse per l’e-learning, musica, video ed e-book) sono stati 13.293 per conto di 1.538 utenti che hanno effettuato 20.785 consultazioni, numeri che si possono incrementare attraverso una ulteriore promozione e conoscenza del servizio.

La possibilità di scaricare e leggere gratuitamente in formato digitale 100 bestseller della letteratura italiana e straniera (oltre a 27.000 e-book ad accesso libero) in prestito per 14 giorni sul computer o sul dispositivo mobile: questa è l’offerta attuale della biblioteca digitale della provincia di Lecco. In sei mesi 272 utenti hanno effettuato 646 download di e-book: il libro più prestato è L’assassinio di Pitagora di Marcos Chicot (13 prestiti).

Nella pagina MLOL del sito del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco www.provincia.lecco.it/biblioteche è pubblicato l’elenco degli e-book prestabili gratuitamente: inoltre in tutte le 66 biblioteche del territorio è possibile avere informazioni e utilizzare le risorse digitali nelle postazioni internet a disposizione del pubblico.

23/06/2020, 00:38