Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Corso di aggiornamento per volontari Protezione civile Ana

Data: 22 Ottobre 2014

Lecco, 22 ottobre 2014Sabato 25 ottobre nella sede dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) a Pescate si terrà la seconda giornata del corso di aggiornamento per gli operatori volontari della Protezione civile ANA.

Il corso è organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con ANA ed è accreditato dalla Scuola Superiore di Protezione Civile, conforme alla normativa regionale.

Gli iscritti sono complessivamente 318, per ragioni organizzative divisi in 2 gruppi: il primo ha già assistito alle lezioni teoriche sabato scorso. Due le sessioni previste sabato prossimo: una dalle 9 alle 13, l’altra dalle 14 alle 18.

I temi trattati riguardano: le novità introdotte dal legislatore regionale, la pianificazione e la gestione comunale degli eventi calamitosi, l’organizzazione dei servizi di base e i compiti nelle emergenze, secondo l’ambito classificato di tipo A (comunale), B (provinciale) o C (nazionale).

Approfondimenti riguardano anche i sistemi di comando, con la funzione del volontariato negli organismi di coordinamento e il tema della sicurezza, trattato dal professionista e volontario Valter Cornara.

Tra i relatori del corso interverranno professionisti del sistema di Protezione civile regionale e provinciale.

L’iniziativa si inserisce nel costante impegno della Provincia di Lecco di assicurare la formazione del volontariato di Protezione civile, anche in considerazione dell’obbligo di legge ai sensi del Regolamento regionale 8/2010, considerando la formazione quale condizione prima per un sistema efficiente, al servizio del bene comune.

L’esigenza di formazione è sentita prioritaria dalle stesse organizzazioni di volontariato che si rivolgono alla Provincia per promuovere l’organizzazione dei corsi.

25/06/2020, 23:36