Camminando con le Pro Loco: Turismo slow protagonista in un convegno a Villa Monastero di Varenna

Data: 20 Ottobre 2014

Lecco, 25 ottobre 2014Sabato 25 ottobre dalle 9.30 a Villa Monastero di Varenna si terrà il convegno Camminando con le Pro Loco: Turismo Slow, Esperienze e prospettive, promosso da Provincia di Lecco e UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Lecco e organizzato da BRIGcoop e Pro Loco, protagonisti di una stagione di itinerari turistici proposti con successo sul territorio, Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina.

Il convegno è l’occasione per proporre un momento di confronto e di valutazione dell’attività svolta con gli interlocutori del territorio, le istituzioni e le associazioni, con l’obiettivo di potenziare possibili sinergie, a partire dall’efficacia dimostrata da un metodo di valorizzazione delle risorse che trae forza dall’ampiezza della partnership e dall’approccio slow.

Aprirà i lavori il neo Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, seguiranno gli interventi di Carlo Molteni, Sindaco di Varenna, e di Roberto Erba, Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco; si passerà quindi ai contributi dei numerosi attori del progetto, che offriranno, da diversi punti vista, letture e prospettive di sviluppo per il 2015, anche attraverso la tavola rotonda conclusiva.

La Provincia di Lecco ha sostenuto l’iniziativa Camminando con le Pro Loco sin dal suo esordio sei anni fa, accompagnandola anno dopo anno fino al progetto attuale, ampliato ulteriormente con il coinvolgimento di ben 24 Pro Loco, tra Brianza, Lario e, per la prima volta, Valsassina, unite per promuovere un nuovo modello di approccio al territorio, attraverso le proposte coordinate: Sei in Brianza, Sulle orme del Viandante e Valsassina a piedi.

24/06/2020, 15:46