Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Educational di tour operator stranieri sul Lago di Como

Data: 7 Ottobre 2014

Lecco, 7 ottobre 2014 – Nell’ultimo fine settimana la Provincia di Lecco ha organizzato con successo un educational tour sul Lago di Como, nell’ambito della 18^ Borsa Internazionale dei Laghi, il più importante workshop dedicato espressamente al prodotto Lago, che si è svolto venerdì a Brescia con la partecipazione di operatori turistici del territorio lecchese.

L’iniziativa è stata attuata nell’ambito dell’Accordo di Programma fra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto finanziario della Camera di Commercio di Lecco.

Quest’anno i Paesi di provenienza dei tour operator europei, che hanno scelto la destinazione Lago di Como, sono stati Gran Bretagna, Spagna, Austria, già di assoluto riferimento per il flusso turistico straniero verso quest’area, Finlandia, Polonia e Svezia, mercati interessanti cui aprirsi ulteriormente e rivolgere l’attenzione.

Gli ospiti sono giunti a Lecco sabato mattina, per essere accolti e accompagnati dagli organizzatori e da una guida turistica locale durante l’intera giornata: il programma è iniziato con un tour panoramico in motoscafo, per far apprezzare al meglio il paesaggio e le splendide ville affacciate sul centro lago, attraccare a Varenna, percorrere la caratteristica passerella, visitare il borgo e Villa Monastero con i suoi splendidi giardini.

Gli agenti di viaggio sono rimasti particolarmente affascinati dalla dimora storica e interessati a sviluppare pacchetti turistici attorno a questo magnifico contesto, che costituisce un unicum per attività congressuali e di incentive.

La delegazione ha quindi proseguito il tour percorrendo la sponda orientale del Lario per poi tornare a Lecco, per una visita al centro cittadino, apprezzandone sia la peculiare ubicazione, affacciata sul lago e incastonata fra i monti, sia le risorse in termini di ricettività, eccellenze turistiche, servizi offerti e opportunità per lo sport e il tempo libero estese all’intero territorio.

“Questo educational tour commenta l’Assessore al Turismo e a Villa Monastero Francesca Colombosi inserisce in una serie di attività di promozione e coinvolgimento degli operatori turistici, particolarmente concentrate in queste settimane: dopo il successo della rassegna Mete e Sapori dei Laghi, i nostri operatori turistici hanno aderito numerosi anche al TTT – Tourism Think Tank, proposto da Lariofiere a Erba la scorsa settimana, quale opportunità innovativa, attraverso dei forum, di entrare in contatto con potenziali buyers e di “vendere” da subito il “prodotto” Lago di Como. Allo stesso modo, quest’ultimo educational tour, confezionato ad hoc per chi predispone le destinazioni turistiche, si è rivelato un’ottima occasione per offrire motivazioni di viaggio aggiuntive all’attrattività di questo territorio”.

23/06/2020, 00:37