Lecco, 19 settembre 2014 – Il Presidente della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, quinta carica dello Stato, è intervenuto oggi a Villa Monastero di Varenna alla seconda giornata del 60° Convegno di Studi Amministrativi, sul tema Diritto amministrativo ed economia: una sinergia per la competitività del Paese, alla presenza del Presidente f.f. Vice Presidente Vicario della Provincia di Lecco Stefano Simonetti.

La sessione mattutina, Economia e diritto sostanziale, è stata presieduta dal Presidente del Consiglio di Stato Giorgio Giovannini, con gli interventi di Marcello Clarich, Professore ordinario di Diritto amministrativo LUISS Guido Carli di Roma, Gustavo Piga, Professore ordinario di Economia politica Università degli Studi Roma Tor Vergata, Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giulio Veltri, Consigliere di Stato, Luigi Maruotti, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Giampiero Paolo Cirillo, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Clemente Forte, Consigliere della Corte dei Conti.

Il Giudice Costituzionale Giancarlo Coraggio ha presieduto la sessione pomeridiana, Economia e sistema delle garanzie, con gli interventi di Massimo Luciani, Professore ordinario di Diritto pubblico Università degli Studi di Roma La Sapienza, Mario Pilade Chiti, Professore ordinario di Diritto amministrativo Università di Firenze, Renato Rordorf, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, Margherita Ramajoli, Professore ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi Milano Bicocca, Giuseppe Severini, Presidente del Sezione del Consiglio di Stato, Maria Alessandra Sandulli, Professore ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi Roma Tre, Giancarlo Montedoro, Consigliere di Stato.

Il 60° Convegno di Studi Amministrativi si chiuderà domani con la quarta e ultima sessione Economia, diritto, competitività, garanzie, con gli interventi, tra gli altri, di Franco Bassanini, Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, già Ministro, e di Filippo Patroni Griffi, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Ministro.

Il Convegno è organizzato dalla Provincia di Lecco, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di Regione Lombardia, Unione Province Italiane, Unione Province Lombarde, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Campione d’Italia e Fondazione Cariplo. Il Convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecco e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecco.

La direzione scientifica è del Consiglio di Stato ed è stata curata dal Presidente di Sezione Alessandro Pajno. Il progetto e la direzione organizzativa sono stati affidati al Segretario delegato per il Consiglio di Stato Raffaele Greco e al Segretario e Direttore Generale della Provincia di Lecco Amedeo Bianchi.




Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.