Aperti i bandi regionali per contributi al volontariato e all’associazionismo

Data: 8 Agosto 2014

Lecco, 8 agosto 2014 – Da venerdì 8 agosto e fino a martedì 7 ottobre 2014 le organizzazioni di volontariato e le associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale, in regola con la trasmissione della documentazione relativa al mantenimento dei requisiti di iscrizione ai rispettivi registri, possono presentare sui bandi di Regione Lombardia progetti per i quali chiedere il finanziamento in base alla Legge Regionale 1/2008.

I progetti possono avere inizio dalla data di pubblicazione dei bandi (8 agosto 2014) e devono riguardare lo svolgimento di attività che, oltre a essere inerenti alle finalità statutarie, perseguono:

– tutela della fragilità, anche attraverso azioni innovative non convenzionali volte a rispondere a bisogni concreti di soggetti in difficoltà, con particolare attenzione alla comunità di appartenenza e finalizzati a contribuire al welfare sociale

– promozione della socialità, promozione dell’inclusione nonché prevenzione del fenomeno dell’esclusione  mediante azioni, interventi, iniziative volte a incentivare i legami sociali e la partecipazione attiva dei cittadini

– promozione del benessere psicofisico della persona, mediante azioni, interventi, iniziative volte al mantenimento/ripristino delle relazioni familiari, inserimento o reinserimento nelle relazioni familiari, sociali e lavorative delle persone in difficoltà, contrasto delle  forme di discriminazione di ogni natura

Il contributo erogabile è pari al 70% del valore complessivo del progetto e non può in ogni caso superare il tetto massimo di 15.000 euro, sia in caso di organizzazione di volontariato singola sia in caso di organizzazione in rete. Per le  associazioni senza scopo di lucro e le APS il contributo erogabile non può superare il tetto massimo di 10.000 euro, sia  in caso di associazione singola sia in caso di organizzazione in rete.

La presentazione della domanda può avvenire tramite raccomandata o consegna diretta al Protocollo della Provincia di Lecco. L’Ufficio Protocollo è aperto dal 4 al 29 agosto lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 14; dal 1 settembre 2014 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 (orario continuato) e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Si precisa che, nel caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede il timbro postale.

La modulistica relativa ai bandi è scaricabile dai siti internet della Provincia di Lecco www.provincia.lecco.it, dell’OPS – Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Lecco ops.www.provincia.lecco.it, della Regione Lombardia www.famiglia.regione.lombardia.it e del SO.LE.VOL. – Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e provincia www.solevol.com.

Gli Uffici della Provincia di Lecco – Volontariato e Associazionismo presso il Settore Formazione Professionale, Istruzione, Lavoro, Interventi Sociali, Politiche Giovanili (telefono: 0341.295481/440) sono a disposizione per tutte le informazioni e gli approfondimenti e per agevolare la compilazione della modulistica necessaria per accedere ai bandi. Per informazioni è inoltre possibile contattare il So.Le.Vol. – Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e provincia (0341.350680).

26/06/2020, 10:24