Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

I 5 finalisti della 10^ edizione del Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco

Data: 9 Giugno 2014

Sono stati selezionati giovedì 5 giugno i cinque finalisti dell’edizione 2014 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso e organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.  L’incontro, condotto dalla giornalista Marta Perego ha richiamato, come ogni anno, un folto pubblico di lettori appassionati di giallo.

Il vincitore, tra i cinque finalisti, sarà proclamato venerdì 10 ottobre  (ore 21.00) al Teatro della Società di Lecco, quando avverrà in diretta lo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della Giuria Popolare, estratti a sorte nei prossimi giorni tra i tanti appassionati di noir che hanno effettuato l’iscrizione attraverso il sito del premio.

I lettori della Giuria Popolare riceveranno i libri finalisti e avranno tempo fino all’9 di ottobre per votare secondo il loro gradimento e decidere chi sarà il vincitore assoluto di questa nona edizione del premio dedicato alla narrativa di genere.

Di seguito la classifica finale della cinquina, scelta tra i 37 libri in concorso: i voti complessivi sono stati assegnati a ogni romanzo dalla Giuria dei Letterati, composta quest’anno da Massimo Carlotto (Presidente), Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli, Valerio Varesi.

• Simone Sarasso, Il paese che amo (Marsilio) con 43 punti
  • Adele Marini, A Milano si muore così (Fratelli Frilli)  con 17 punti
  • Stefano Piedimonte, Voglio solo ammazzarti (Guanda) con 16 punti
  • Stefano Tura, Tu sei il prossimo (Fazi) con 11 punti
  • Massimo Galluppi, Il cerchio dell’odio (Marsilio) con 9 punti

In occasione della serata finale sarà anche annunciato il vincitore della Sezione Raffaele Crovi, dedicata alla migliore opera prima in concorso.

Anche per questa decima edizione, sarà possibile seguire le varie fasi del Premio attraverso la pagina facebook (PremioAzzeccagarbugliAlRomanzoPoliziesco) oppure su twitter @AzzeccaPremio.

PREMIO AZZECCAGARBUGLI – X EDIZIONE

Con il contributo di: Confindustria Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Acel service, Agomir, Esedra, Omet, Plastivar, Synergie

In collaborazione con: Comune di Lecco, Consorzio Brianteo Villa Greppi

Media partner: La Provincia di Lecco

Con il patrocinio di: Provincia di Monza Brianza

IL COMITATO DI GESTIONE – Marco Benedetti, Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco. Clotilde Zucchetti, Dirigente del Settore Cultura della Provincia di Lecco. Raffaella Bartesaghi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. Mario Goretti, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. Paola Pioppi, giornalista e organizzatrice della rassegna di narrativa poliziesca La Passione per il delitto.

IL COMITATO TECNICO – Paola Tagliabue, Biblioteca Civica di Merate. Katia Cesana, Biblioteca Civica di Valmadrera. Reginella Riva, Biblioteca Civica di Galbiate.

LE BIBLIOTECHE GIALLE

Galbiate – telefono 0341/240407 – bibliocom@comune.galbiate.lc.it