Entra nel vivo la redazione del Piano di settore del demanio lacuale del Lario.

La Giunta Provinciale ha, infatti, approvato il documento di sintesi e di impostazione del Piano, gettando le basi per la predisposizione del piano di settore che trova riscontro nella pianificazione territoriale (PTCP) delle Province di Lecco e di Como.

Questo strumento di pianificazione – afferma l’Assessore al Territorio e allo Sviluppo Economico Gianluca Bezzi è finalizzato a promuovere la valorizzazione e la tutela delle risorse ambientali, paesaggistiche e territoriali del nostro lago in un’ottica di sviluppo sostenibile.”

La redazione del Piano è condotta in collaborazione tra le Province di Lecco e Como e l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori, le cui competenze e esperienze nella gestione degli interventi di pianificazione saranno poste al servizio del territorio.

In particolare, il Piano si occuperà della fascia demaniale del Lario – quella oggetto di concessione – offrendo indicazioni per la conservazione e utilizzazione e focalizzerà le previsioni sulla portualità e sulle concessioni “maggiori”, che riguardano interventi suscettibili di modificare in modo incisivo nello spazio o nel tempo i beni demaniali e l’ambiente.

Una volta approvato – prosegue l’Assessore Bezziil Piano consentirà di uniformare i criteri di valutazione e i relativi parametri, per evitare ingiustificate disparità di giudizio in una materia complessa e delicata, ed evitare che la somma di progetti in sé singolarmente ammissibili comporti effetti cumulativi negativi per l’equilibrio del lago“.