Sabato 8 marzo Festa della Donna a Villa Monastero di Varenna

Data: 20 Febbraio 2014

Lecco, 20 febbraio 2014Sabato 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Provincia di Lecco propone a Villa Monastero di Varenna l’apertura della Casa Museo e del Giardino dalle 9.30 alle 19 con ingresso gratuito per tutte le donne.

In questa speciale occasione verrà anche proposta, alle ore 15, una visita guidata alla Casa Museo e al Giardino dal titolo Villa Monastero al femminile attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi. Verranno ripercorse le vicende dell’ultima proprietaria di Villa Monastero, che lasciòla Villa per il pubblico utilizzo e donò buona parte dei suoi beni ad associazioni benefiche.

Sarà inoltre possibile ammirare per la prima volta una serie di significative e inedite immagini che si riferiscono al matrimonio della nipote di Rosa Curioni De Marchi nella villa durante gli anni Venti.

“E’ un’opportunità unica – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettiche viene data a tutte le donne per visitare gratuitamente la nostra meravigliosa Villa, assaporando lo spirito ottocentesco che ancora la pervade e  ammirare lo splendido giardino, arricchito con nuovi fiori e specie botaniche”.

Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 15:46