Villa Monastero a Varenna: nel 2013 oltre 4.600 visitatori in più rispetto al 2012

Data: 19 Dicembre 2013

Lecco, 19 dicembre 2013 – Bilancio più che positivo per Villa Monastero di Varenna, che nel corso del 2013 ha visto crescere notevolmente il numero dei visitatori della Casa Museo e dei Giardini: da marzo a dicembre 2013 (a gennaio e febbraio la Villa è chiusa al pubblico) il totale dei visitatori è infatti salito a 35.826, rispetto ai 31.186 dello stesso periodo del 2012 (circa il 15% in più).

Positivo riscontro di partecipazione anche alle aperture straordinarie di Villa Monastero, volute dalla Provincia di Lecco in alcune domeniche di novembre (10, 17, 24) e dicembre (1, 8, 15) per offrire un’opportunità in più ai visitatori, in collaborazione con la Cooperativa Larius, che gestisce il servizio, e senza costi aggiuntivi per la Provincia di Lecco.

Nelle sei domeniche di apertura straordinaria i visitatori sono stati 224 e nelle sale della Casa Museo i visitatori hanno potuto anche ammirare uno storico Presepe, gentilmente prestato per la particolare occasione dagli Amici del Presepe di Osnago, e la mostra documentaria dedicata a Marco De Marchi, con le ricche collezioni di vestiti, gioielli, argenterie, francobolli e documenti vari relativi a Villa Monastero.

“Questi numeri – commenta con soddisfazione il Presidente Daniele Nava confermano ancora una volta la bontà della nostra scelta di internalizzare le attività di Villa Monastero da gennaio di quest’anno. Villa Monastero è una delle più forti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio, perciò ci siamo impegnati per rilanciare l’intero complesso, attraverso una serie interventi di riqualificazione degli spazi e una nuova politica di gestione della struttura, puntando su una comunicazione più diretta verso potenziali visitatori e convegnisti e su diverse aperture straordinarie”.

“Esprimo grande soddisfazione per questo aumento di visitatori – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco BenedettiIl 2013 è stato un anno ricco di interventi mirati al restauro e alla valorizzazione dello splendido compendio di Villa Monastero e di eventi culturali, mostre, rassegne, festival, di assoluto valore. La Casa Museo di Villa Monastero è uno dei punti di forza del Sistema Museale della Provincia di Lecco, composto da 20 realtà sul territorio provinciale”.

Per ulteriori informazioni: www.villamonastero.eu.

26/06/2020, 11:28