Lecco, 17 dicembre 2013 – Il Consiglio Provinciale ha adottato la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), che reca importanti opportunità per la crescita della nostra provincia.

Questo strumento urbanistico – commenta l’Assessore al Territorio e allo Sviluppo Economico Gianluca Bezzioffre risposte concrete alla richiesta di spazi produttivi espressa dalle nostre aziende, pur nella difficoltà dell’attuale congiuntura economica, e lascia ai Comuni la possibilità di gestire con maggiore autonomia le aree individuate a scopo produttivo. In particolare è stata concessa la possibilità di ampliamento del 20% della superficie territoriale delle aree produttive sovracomunali esistenti e sono state elevate le soglie delle aree di esclusivo interesse locale, consentendo alle singole amministrazioni di adeguare le richieste di espansione ai diversi contesti”.

Il nuovo PTCP conferma obiettivi e principi di sostenibilità del documento vigente e interviene in modo puntuale su argomenti ben definiti, per migliorare la gestione e l’efficacia del Piano nell’ottica di un costante processo di verifica, approfondimento e aggiornamento.

La variante ridefinisce i confini del polo sciistico valsassinese, che nel futuro potrà estendersi collegando il demanio sciabile di Moggio-Artavaggio con quello di Bobbio-Valtorta.

Il PTCP recepisce inoltre importanti aggiornamenti in materia di infrastrutture viabilistiche, quali il prolungamento della tangenziale est fino a Olginate, il miglioramento della connessione tra la SS 36 e la SP 72 nella zone dell’alto lago a Colico e Bellano, la variante della SP 62 a Primaluna, mirata a eliminare il traffico nel centro abitato.

“Tali interventi – afferma l’Assessore Bezzidelineano un patrimonio infrastrutturale capace di colmare molte delle carenze più volte lamentate dai soggetti economici e rappresentano strumenti concreti per ridare competitività al nostro territorio”.

La variante è infatti l’opera corale di una molteplicità di voci, che hanno espresso idee, indirizzi, suggerimenti puntuali, sollecitati in vario modo e in numerose occasioni da una capillare azione di ascolto e di confronto che la Provincia ha scelto come modalità di azione ancor prima dell’avvio della procedura di revisione.

“Sono lieto – conclude l’Assessore Bezziche i Consiglieri, pur nella varietà delle posizioni espresse, abbiano apprezzato l’attività di approfondimento e di confronto che ha caratterizzato questa revisione parziale del Piano provinciale; il nuovo PTCP coglie inoltre pienamente l’opportunità di recepire e indirizzare verso obiettivi comuni la pianificazione comunale, che proprio in questi anni viene rivista e ripensata con la redazione dei singoli Piani di Governo del Territorio. L’esito di questo lavoro è la più aggiornata fotografia del territorio, ma anche la mappa, lo strumento di lavoro per raggiungere, ognuno nell’esercizio della propria funzione, gli obiettivi di medio periodo che abbiamo condiviso con i protagonisti dell’economia locale, i cittadini, le istituzioni di ogni livello: su questa base potrà partire il rilancio economico del nostro territorio, una nuova occasione di crescita per la nostra gente”.