Natale in Villa Monastero

Data: 28 Novembre 2013

Lecco, 28 novembre 2013 – Nelle prime tre domeniche di dicembre (1, 8 e 15) dalle 10 alle 16 proseguono le aperture straordinarie della Casa Museo e del Giardino Botanico di Villa Monastero a Varenna, volute dalla Provincia di Lecco per offrire un’opportunità in più ai visitatori.

Durante queste aperture straordinarie sarà possibile ammirare uno splendido Presepe del XVII secolo, gentilmente prestato per la particolare occasione dagli Amici del Presepe di Osnago.

Collocato all’interno di una speciale teca nella ex chiesa del monastero, divenuta oggi sala conferenze e dedicata al Premio Nobel Enrico Fermi, il Presepe presenta le caratteristiche tradizionali che si colgono nell’abbigliamento delle figure e nella bellissima ambientazione con antiche rovine. I personaggi sono raffigurati con molta partecipazione, come rivelano le pose, i gesti e le fisionomie dei volti.

“L’evento – commentano il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava e l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettisi colloca all’interno delle iniziative promosse dalla Provincia di Lecco per la valorizzazione del compendio di Villa Monastero e nasce dalla volontà di mostrare, in relazione alla celebrazione del Natale, questo gioiello del nostro territorio in una inconsueta veste invernale”.

In queste domeniche di dicembre nelle sale della Casa Museo sarà possibile visitare anche la mostra documentaria dedicata a Marco De Marchi (che lasciò Villa Monastero per il pubblico utilizzo), realizzata in occasione del 75° anniversario di fondazione dell’Istituto di Idrobiologia a lui dedicato dalla moglie Rosa Curioni De Marchi, che illustra le ricche collezioni di gioielli, argenterie, francobolli e documenti vari relativi a Villa Monastero e alcuni abiti indossati da Rosa Curioni De Marchi in varie occasioni.

I visitatori potranno scegliere di visitare solo il Giardino Botanico (ingresso 5 euro) oppure sia il Giardino Botanico che la Casa Museo (ingresso 8 euro); sono previste riduzioni per anziani over 65, studenti dai 14 ai 24 anni, bambini dai 7 ai 13 anni, gruppi di più di 10 persone, soci Touring, e la gratuità per bambini da 0 a 6 anni, disabili, tesserati ICOM, residenti a Varenna.

Per ulteriori informazioni: www.villamonastero.eu.

24/06/2020, 15:46