Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Villa Monastero a Varenna: visitatori in netta crescita

Data: 6 Novembre 2013

Lecco, 6 novembre 2013 – A conclusione del periodo di apertura ordinaria e di massima fruizione in termini di giorni e orari di Villa Monastero a Varenna è tempo per un primo bilancio sul numero dei visitatori che in questi mesi si sono recati nello splendido complesso di proprietà della Provincia di Lecco.

Nel mese di agosto 2013 i visitatori sono stati 7.831, in crescita rispetto all’agosto 2012 (6.445).

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre (fino a domenica 3) i visitatori sono stati 8.294, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2012 (6.913)

Numeri che portano il totale dei visitatori da marzo al 3 novembre 2013 (a gennaio e febbraio la Villa è chiusa al pubblico) a 35.602, rispetto ai 31.186 dello stesso periodo 2012.

Dopo aver internalizzato dal 1° gennaio di quest’anno le attività di Villa Monastero – commenta il Presidente Daniele Nava la Provincia di Lecco si è fortemente impegnata sul rilancio dell’intero complesso, che rappresenta una delle più forti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio. Abbiamo puntato su una gestione più snella e su una comunicazione più diretta verso potenziali visitatori e convegnisti, attuando diverse aperture straordinarie della Casa Museo, oltre che del Giardino Botanico, per dare modo ai visitatori di ammirare la Villa nel suo complesso. I numeri di questi mesi ci hanno dato ragione e ci spronano a continuare sulla strada intrapresa”.

“In occasione del decimo anniversario di istituzione della Casa Museo – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti abbiamo coordinato un ricco calendario di eventi culturali, con mostre, concerti, rassegne e festival di assoluto valore, che ha certamente contribuito a consolidare Villa Monastero come polo culturale di eccellenza del nostro territorio”.

Proseguono intanto le aperture straordinarie: nelle prossime domeniche di novembre (10, 17, 24) e nelle prime tre domeniche di dicembre (1, 8, 15) la Casa Museo e i Giardini di Villa Monastero saranno aperti dalle 10.00 alle 16.00, in collaborazione con la Cooperativa Larius, che gestisce il servizio, e senza costi aggiuntivi per la Provincia di Lecco.

I visitatori potranno scegliere di visitare solo il Giardino Botanico (ingresso 5 euro) oppure sia il Giardino Botanico che la Casa Museo (ingresso 8 euro); sono previste riduzioni per anziani over 65, studenti dai 14 ai 24 anni, bambini dai 7 ai 13 anni, gruppi di più di 10 persone, soci Touring, e la gratuità per bambini da 0 a 6 anni, disabili, tesserati ICOM, residenti a Varenna.

Per ulteriori informazioni: www.villamonastero.eu.

26/06/2020, 11:28