Giovedì 14 novembre dalle 14:30 alle 18:30, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà il seminario “Scuola@lavororienta. Un ponte fra scuola e lavoro. “ organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con A.P.A.F. Casargo.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Gian Luca Galletti e dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea.

Attraverso il seminario, la Provincia di Lecco, tradizionalmente sensibile ai bisogni sociali, vuole offrire un’occasione di confronto sul tema della realizzazione di interventi di orientamento finalizzati all’inserimento al lavoro per studenti disabili che stanno frequentando l’ultimo anno scolastico e per giovani inoccupati che hanno appena terminato il percorso formativo.

La crisi economica – commentano l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro Antonio Conrater e l’Assessore alla Formazione e Istruzione Luca Teti – ha reso ancora più complesso l’accesso al mondo del lavoro dei giovani, in particolare penalizzando ulteriormente le categorie tradizionalmente più deboli. Il percorso di accesso al lavoro purtroppo non è uguale per tutti, spesso alle difficoltà del momento si sommano problematiche personali che rendono pressoché impossibile orientarsi correttamente nel mondo del lavoro. Per questo motivo la Provincia di Lecco è fortemente impegnata per fornire un supporto ai giovani in difficoltà nell’orientarsi, nel reperire un inserimento lavorativo e nel trovare un’adeguata integrazione socio-lavorativa”.

Il Seminario sarà l’occasione per la presentazione del nuovo servizio di orientamento Scuola Lavoro Orienta che ha lo scopo di sostenere i giovani e le loro famiglie nel momento delicato di transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Il servizio si rivolge a

  • giovani che frequentano l’ultimo anno del percorso scolastico in possesso di potenzialità lavorative.
  • giovani disabili inoccupati che hanno terminato i percorsi scolastici.
  • Famiglie dei Giovani interessati.
  • Le scuole Medie Superiori, i Centri di Formazione Professionale e l’Università.
  • I Servizi Sociali e Socio Sanitari, Enti ecc. interessati o coinvolti nelle tematiche dell’orientamento e dell’inserimento lavorativo.

Con Scuola Lavoro Orienta il Servizio Collocamento Disabili della Provincia di Lecco e APAF Agenzia Provinciale Attività Formative attraverso i servizi erogati desiderano:

  • Offrire ad ogni singola persona interessata un programma di orientamento in grado di indirizzare il giovane nel mondo del lavoro secondo una corretta integrazione socio-lavorativa.
  • Ridurre il disagio che i giovani disabili e le loro famiglie vivono al termine del percorso scolastico.
  • Organizzare progetti di orientamento al lavoro personalizzati ed efficaci.
  • Divenire un punto di riferimento, per le Famiglie, le Scuole e i Servizi Socio Sanitari ecc. coinvolti o interessati alle tematiche dell’orientamento post-scolastico e all’inserimento lavorativo.
  • Fornire informazioni sul mercato del lavoro, sui soggetti accreditati al lavoro, sulle relative procedure burocratiche – amministrative ecc.
  • Facilitare l’eventuale accesso ai Servizi Sociali, Socio Sanitari e Socio Educativi del Territorio.


Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.