Lecco…una provincia da scoprire!

Data: 24 Aprile 2013

Con l’arrivo della bella stagione si è sempre alla ricerca di spunti di visite sul territorio e di suggerimenti per una giornata fuori porta. Il territorio del lecchese offre luoghi di pregio ricchi di storia e arte, ma anche angoli dove la natura è rimasta intatta nei secoli. Grazie ad una serie di visite guidate che hanno ottenuto il patrocinio dalla Provincia per il loro valore culturale e naturalistico, i turisti potranno visitare Villa Manzoni , Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, ammirare la Canonica San Salvatore a Barzanò, e percorrere i sentieri della Brianza, con il supporto prezioso delle Guide Turistiche e delle Pro Loco del territorio.

Le visite guidate a Villa Manzoni si svolgono ogni prima domenica del mese da marzo a ottobre, alle 10:30 o alle 15:00 secondo un calendario già pubblicato, e accompagnano i visitatori alla scoperta della residenza che ospitò in età giovanile l’autore de “I Promessi Sposi”. Il costo della visita, escluso l’ingresso a Villa Manzon, è di € 4,00.

Il Monastero di Santa Maria del Lavello, gioiello del Romanico Lombardo restituitoal pubblicodopo un minuzioso restauro, si potrà visitare ogni seconda domenica del mese da aprile a novembre, in concomitanza con i mercatini dell’antico monastero. Le visite a partecipazione gratuita avranno inizio alle ore 15:00.

La Canonica di San Salvatore a Barzanò, oratorio Romanico del X secolo recentemente resaturato, può essere visitato ogni prima domenica del mese da aprile a settembre. Le visite guidate, con inizio alle ore 17:00, saranno a partecipazione gratuita.

La Brianza è conosciuta per l’operosità dei suoi abitanti e per le numerose fabbriche che nei decenni vi sono state fondate. Ma il territorio brianzolo è anche un’area verde di spettacolare suggetsione e bellezza, con angoli che mantengono un fascino lontano tutti da scoprire. Da metà aprile a fine giugno si potranno dunque percorrere i sentieri accompagnati da esperti, sei appuntamenti fra storia, natura e territorio. La partecipazione alle visite è gratuita.

Queste visite guidate sono un ulteriore dimostrazione di come non serva andare lontano per scoprire quanta storia, cultura e natura caratterizzano il nostro paese e la nostra cultura, ma che è sufficiente guardarsi intorno per scoprire ed apprezzare quanto di più bello il territorio lecchese ha da offrire.

Lago di Como…un mondo unico al mondo!

Scarica le locandine:
visite guidate a Villa Manzoni a Lecco