Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Continua il progetto Road Trash: raccolta dei rifiuti lungo le strade in collaborazione con Silea e Comuni

Data: 8 Marzo 2013

“Un’iniziativa di successo che, grazie alla possibilità di utilizzare residui vincolati di bilancio, verrà riproposta anche per il 2013 e rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra Provincia, Comuni e società di gestione di servizi pubblici locali”. Così l’Assessore all’Ambiente Carlo Signorelli commenta il rendiconto del secondo anno del progetto Road Trash, promosso e finanziato dalla Provincia di Lecco e dalla società SILEA S.p.A. per rispondere allo spiacevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane.

Nel secondo anno del progetto la collaborazione tra gli attori coinvolti ha portato ai seguenti risultati:

• interventi effettuati: 92, di cui 31 relativi a rifiuti contenenti cemento-amianto
  • quantità di rifiuti rimossi: 78 tonnellate
  • costi sostenuti dalla Provincia: 70.000 euro

Tra gli interventi di rilievo la rimozione dei rifiuti lungo le scarpate nei comuni di Parlasco e Taceno, la pulizia dei bordi delle strade percorse dal Giro d’Italia a maggio e del Giro di Lombardia a settembre. Sempre più numerose sono state le segnalazioni di depositi contenenti amianto.

In considerazione del successo dell’iniziava e dei risultati positivi, Provincia e SILEA hanno ritenuto di proseguire la collaborazione, prorogando di ulteriori 2 anni la validità del protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto, quindi sino a gennaio 2014. Le modalità di adesione al progetto da parte dei Comuni sono rimaste invariate: i Comuni interessati dovranno segnalare alla Provincia (Settore Ambiente, Ecologia, Caccia e Pesca – Servizio Rifiuti) le situazioni più rilevanti; la Provincia raccoglierà le segnalazioni pervenute, selezionando i casi meritevoli di intervento per la successiva fase operativa (di norma viene autorizzato un intervento all’anno per ciascun Comune).

I Comuni che beneficeranno degli interventi si dovranno impegnare, per quanto di loro competenza, ad adottare tutte le misure per disincentivare in futuro l’abbandono di rifiuti lungo le strade extraurbane, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione e deterrenti quali videosorveglianza e recinzioni.

“Sono queste le iniziative – conclude l’Assessore Signorelli che fanno capire il valore della collaborazione dell’Ente Provincia con Silea S.p.A., nel coordinamento di iniziative che i singoli Comuni, soprattutto se di piccole dimensioni, non potrebbero organizzare con la stessa efficacia ed economicità”.

24/06/2020, 17:01