Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Promozione turistica: i dati e le attività a partire dalla Borsa Internazionale del Turismo

Data: 8 Febbraio 2013

Anche quest’anno la Provincia di Lecco, insieme alla Provincia di Como, nell’ambito del Sistema Turistico Lago di Como, partecipa alla 32^ Borsa Internazionale del Turismo (BIT), in programma dal 14 al 17 febbraio alla Fiera Milano-Rho.

Le due Province hanno a disposizione uno spazio espositivo all’interno dello stand di Regione Lombardia (padiglione 3), nelle aree tematiche Lago e Montagna. La promozione è incentrata sul brand Lago di Como per rilanciare le offerte turistiche dell’intero territorio e rafforzare l’immagine di un unicum turistico delle due Province.

All’interno dello stand regionale viene disposto anche uno spazio dedicato agli eventi, con un calendario ricco di appuntamenti, incontri e presentazioni legate alle problematiche e alle novità in ambito turistico delle diverse realtà istituzionali, associative e socio-economiche dell’intero territorio lombardo e adiacente. Sul portale www.lakecomo.it verrà pubblicato il calendario degli eventi che si terranno all’interno dello stand di Regione Lombardia. Tra questi, la presentazione, prevista venerdì 15 febbraio alle ore 17,15, del nuovo portale turistico della Regio Insubrica (www.lakesandalps.com) all’interno del quale ampio spazio viene dedicato alle offerte turistiche del territorio lecchese.

In concomitanza con la BIT, le Province di Lecco, Como e Monza Brianza e le rispettive Camere di Commercio stanno predisponendo un nuovo programma di promozione turistica per il 2013 sulla scorta di quanto già realizzato, con esiti positivi, nel 2012 ovvero: gli educational rivolti al mercato inglese, francese, finlandese e tedesco, la partecipazione alla Borsa Internazionale Turismo Attivo e Sport di Montecatini Terme, la missione di promozione a Berlino e le inserzioni su riviste a tiratura nazionale (Bell’Italia e Viaggiando). Nell’ambito di queste azioni vengono coinvolti gli operatori turistici del territorio che, in base alla tipologia di attività considerata, possono presentare le proprie offerte turistiche (Fiere e Missioni) oppure far conoscere agli operatori stranieri le proprie strutture o attività commerciali (Educational).

Le strategie di marketing turistico che i soggetti pubblici del territorio hanno intrapreso, in stretta sinergia, negli ultimi anni rappresentano un importante risultato in termini di efficacia e di efficienza degli investimenti nel campo della promozione, permettendo di concentrare le risorse e gli sforzi per il raggiungimento di un unico obiettivo: la valorizzazione turistica del Lago di Como. Gli stessi dati statistici, riferiti ai flussi turistici 2012, elaborati con la collaborazione del Consorzio Ideas, confermano l’importanza di investire in azioni di promozione rivolte al mercato estero, facendo leva sulla notorietà del marchio Lago di Como.

Sono molto soddisfatto – commenta il Presidente Daniele Nava dei risultati raggiunti nell’ambito della promozione turistica del territorio, in particolare perché si sta consolidando il rapporto di collaborazione con i soggetti pubblici chiamati a intervenire nella programmazione turistica non solo lecchese, ma dell’intero ambito d’azione del Sistema Turistico Lago di Como, con il brand Lago di Como e la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo che è solo una delle attività in programma. I dati ci confermano la validità delle azioni intraprese verso il mercato estero, attraverso l’organizzazione di educational tour e missioni finalizzati a far conoscere le eccellenze turistiche presso quei Paesi maggiormente attrattivi per il nostro territorio. La crescita degli arrivi e delle presenze di stranieri nel 2012 ci spingono pertanto a proseguire in questa direzione. Considerati i tagli imposti ai bilanci dei nostri enti, in particolare alla Provincia di Lecco, auspichiamo che, seguendo le prassi dei sistemi turistici più evoluti, possa esserci una maggiore partecipazione degli operatori privati sul fronte del reperimento delle risorse economiche per gli interventi di promozione turistica”.

23/06/2020, 00:24