Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Operazione Fiumi Sicuri in Valsassina: mercoledì 28 novembre de-briefing e consegna attestati

Data: 27 Novembre 2012

Mercoledì 28 novembre alle ore 20.30, presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera in via Fornace Merlo 2 a Barzio, si terrà una riunione del Comitato di Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Provincia di Lecco.

All’ordine del giorno il de-briefing dell’attività di prevenzione lungo il torrente Pioverna dello scorso 3 novembre e la consegna degli attestati di partecipazione.

L’esercitazione provinciale, la seconda del 2012, si è tenuta lo scorso 3 novembre nell’ambito dell’Operazione Fiumi Sicuri, con il taglio e la rimozione della vegetazione presente nell’alveo del torrente Pioverna, nei comuni di Cremeno e Pasturo, di concerto e in collaborazione con i tecnici di Regione Lombardia – STER Lecco.

L’intervento ha visto la partecipazione di oltre 130 volontari appartenenti a 21 organizzazioni di volontariato di tutto il territorio provinciale, con la stretta collaborazione della Provincia di Lecco e della Comunità Montana Valsassina, riferimento amministrativo anche per i comuni di Cremeno e Pasturo.

Nello spirito e in continuità con il protocollo d’intesa Fiumi Sicuri, firmato il 12 ottobre 2006 a Varenna tra le Province lombarde e Regione Lombardia, la Provincia di Lecco prosegue con impegno e determinazione nelle attività di prevenzione dai fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico sul territorio, in collaborazione con Comuni, Parchi e Comunità Montane.

“L’attività di prevenzione e la manutenzione del territorio – commenta l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poirappresentano le condizioni base per la protezione dei nostri beni e per la sicurezza dei cittadini. Grazie al sistema di protezione civile e alla sensibilità del volontariato, e con il continuo supporto del Comitato di Coordinamento con il Presidente Giuseppe Bonacina, la cura del territorio è ora considerata la priorità degli interventi che vedono protagonisti i volontari. Quest’anno, sebbene le risorse siano esigue, la Provincia di Lecco è riuscita a mettere in campo due esercitazioni di livello provinciale assolutamente rilevanti per interventi di pulizia dei fiumi, mettendo a disposizione degli Enti direttamente interessati specifici contributi. Oltre alle due giornate di livello provinciale sul torrente Bandico e sul torrente Pioverna, la Provincia di Lecco con il Sistema di Protezione Civile ha supportato anche economicamente oltre 10 interventi di prevenzione nell’ambito del protocollo operativo Fiumi Sicuri. Questo è stato il nostro impegno principale, perché sono convinto che solo con la prevenzione possiamo dare sicurezza alla nostra gente e proteggere le nostre infrastrutture. Voglio quindi ringraziare tutti i volontari per la passione e l’impegno profuso in ogni occasione”.

17/09/2020, 12:53