Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Piano gestione mobilità sponda orientale del Lario

Data: 23 Novembre 2012

Nella giornata di ieri, presso la sala Ce.Si. (Centro Situazione) della Provincia di Lecco, si è tenuta una riunione operativa finalizzata a illustrare il Piano Gestione Mobilità Sponda Orientale del Lario. Alla riunione hanno preso parte le strutture operative statali, quali Questura, Carabinieri, Corpo Forestale, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, ANAS, oltre ad alcune amministrazioni comunali e la Polizia Provinciale.

Scopo dell’incontro l’illustrazione delle procedure operative da attuare in caso di eventi antropici o naturali, come definite nel Piano messo a punto dalla Provincia di Lecco anche a seguito dell’evento di chiusura della SS 36 dello scorso 9 agosto, oltre a concordare le modalità operative per una prossima esercitazione a verifica del Piano.

L’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Protezione Civile Franco De Poi ha evidenziato “l’impegno e l’attenzione della Provincia di Lecco per sviluppare azioni preventive finalizzate ad alleviare la criticità connessa a una interruzione della SS 36, nonché la grande disponibilità di tutti i soggetti preposti, rimarcando però che non tutti i Comuni si sono presentati all’incontro. Ritengo infatti necessario che i Comuni debbano essere i principali fruitori e attori di questa programmazione provinciale: la mancata conoscenza delle procedure può inficiare il lavoro di tanti mesi condotto dalle Forze dell’Ordine e dalla Provincia”.

Proprio per mantenere alta l’attenzione, specie in considerazione dei lavori nella Galleria Monte Piazzo e delle prossime festività natalizie, quando si prevede una intensificazione del traffico, l’Assessore De Poi ha proposto ai presenti di effettuare una esercitazione che consenta a tutti di attuare le procedure di competenza. L’esercitazione sarà programmata in un giorno della prossima settimana e non prevede blocchi o interruzioni della viabilità.

I dettagli del Piano.

26/06/2020, 11:13