Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Nuovi interventi per 1 milione di euro sulla Sp 583 Lecco-Bellagio

Data: 18 Settembre 2012

L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti comunica che la Giunta Provinciale ha approvato due progetti relativi alla messa in sicurezza della strada provinciale 583 Lariana, per un importo complessivo di 1 milione di euro, finanziato con trasferimenti regionali.

I lavori prevedono il miglioramento della sicurezza per gli utenti della strada mediante il consolidamento del ciglio di valle di alcuni tratti della strada e l’attuazione di rettifiche in allargamento della sede stradale che permetteranno una migliore fluidità della circolazione, con una riduzione dei punti di conflitto e di rallentamento, e un incremento della sicurezza sull’unica strada che collega Lecco con i paesi della sponda del Lago.

Il primo intervento prevede l’allargamento di un ponte ad arco in muratura per oltrepassare il torrente Rio Torto in località Parè di Valmadrera e opere di messa in sicurezza in vari tratti nel territorio di Mandello del Lario.

Il secondo intervento prevede la realizzazione di un tratto di guardrail in località Onno di Oliveto Lario; contestualmente verranno rimossi alcuni tratti di parapetti già esistenti, parte in muratura e parte in tubolari metallici, che, data la loro vetustà, non sono più idonei a svolgere azione di contenimento.

Sempre a Oliveto Lario, tra le località Vassena e Limonta, sono inoltre previsti la formazione di nuovi parapetti nei tratti sprovvisti di protezione e l’ammodernamento dei parapetti esistenti, parte in muratura e parte in metallo, che presentano ammaloramenti o insufficienze strutturali

Anche in previsione di Expo 2015 – commenta l’Assessore Simonettila Provincia di Lecco è impegnata a realizzare interventi volti a migliorare il collegamento tra Lecco e Bellagio: la sicurezza per i cittadini e per i turisti deve essere tutelata e garantita! Grazie a Regione Lombardia potremo spendere un milione di euro per la sicurezza sulla SP 583”.

26/06/2020, 11:06