Presentazione indagine Network Profili professionali

Data: 4 Settembre 2012

Martedì 11 settembre alle ore 14.30, presso la Sala Arancio della Casa dell’Economia in via Tonale 30 a Lecco, si terrà il Workshop Presentazione Indagine Network Profili professionali, per conoscere i fabbisogni di competenze relativi ad alcuni profili professionali ritenuti particolarmente interessanti per le imprese e appartenenti ai settori economici commercio e ristorazione, edile, industriale e delle imprese artigiane.

Lo studio, realizzato da Network Occupazione con il contributo della Provincia di Lecco, è frutto di un’indagine svolta sul territorio all’interno di un percorso di dialogo e di confronto tra il mondo dell’impresa lecchese e vari soggetti che si occupano di promuovere azioni formative.

Il programma dell’incontro prevede gli interventi del Presidente della Camera di Commercio Vico Valassi, dell’Assessore provinciale all’Istruzione e Formazione Luca Teti, dell’Assessore provinciale al Mercato del Lavoro Fabio Dadati e del Presidente di Network Occupazione Lecco Alberto Riva.

I contenuti dell’indagine verranno illustrati nel dettaglio da Carlo Marchesi, esperto in orientamento e formazione.

“Si tratta di uno studio molto interessante – spiega l’Assessore all’Istruzione e Formazione Luca Tetiche fornisce importanti elementi di riflessione anche per la definizione dei contenuti dei piani dell’offerta formativa degli Istituti Scolastici. Conoscere i fabbisogni di profili professionali interessanti per le imprese aiuta a costruire percorsi formativi finalizzati al conseguimento delle competenze più adeguate e necessarie per migliorare i livelli di competitività dell’impresa e del lavoratore”.

“L’indagine – aggiunge l’Assessore al Mercato del Lavoro Fabio Dadatirileva il fabbisogno di competenze sia nel momento di ingresso nel mondo del lavoro, sia nella fase in cui il lavoratore raggiunge un completo livello di autonomia professionale. Proprio per questo costituisce un valido strumento di supporto progettuale per i soggetti che si occupano di costruire le fondamenta delle professionalità, ma anche per quelli che coadiuvano l’impresa nel raffinare e specializzare le competenze dei vari professionisti”.

23/06/2020, 00:22