Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Io Viaggio Ovunque in Provincia: un nuovo servizio per il trasporto pubblico locale

Data: 4 Settembre 2012

Con l’avvio del mese di settembre il nuovo titolo di viaggio integrato Io Viaggio Ovunque in Provincia (IVOP) è acquistabile anche presso la rivendita di Lecco Trasporti all’edicola di piazza Lega Lombarda (piazza della Stazione) a Lecco, quale ulteriore servizio all’utenza per facilitarne la sua fruizione.

La Provincia di Lecco nei mesi scorsi, come da impulso di Regione Lombardia, ha deliberato l’introduzione del nuovo titolo di viaggio IVOP, che consente a tutti gli utenti del trasporto pubblico locale di muoversi all’interno dei confini provinciali con un unico biglietto integrato, sugli autobus, sulla linea ferroviaria di Trenord, sulle funivie Lecco-Piani Erna e Margno-Pian delle Betulle, al costo mensile di euro 70,00, il più basso rispetto a quello adottato dalle altre Province lombarde.

Per agevolare studenti e lavoratori che si spostano in diversi territori provinciali all’interno della Lombardia, è disponibile anche il titolo Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL), che al costo di euro 99,00 mensili consente di muoversi liberamente con un unico abbonamento su tutti i mezzi del Trasporto Pubblico Locale circolanti in Lombardia, ossia su gomma, sul trasporto ferroviario di Trenord su ferro, sugli impianti funiviari e funicolari, sulla navigazione del lago di Iseo.

L’Assessore alla Mobilità e Trasporti Franco De Poi sottolinea: “E’ costante l’impegno della Provincia di Lecco nell’ambito dei Trasporti e della Mobilità per garantire forme di fruizione convenienti per chi usa in modo assiduo e costante il mezzo pubblico di trasporto e pertanto privilegia abbonamenti mensili o annuali. Per il titolo di viaggio IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia), la Provincia di Lecco ha ottenuto il costo di euro 70,00, il più basso rispetto a quello adottato dalle altre Province lombarde (identico a Como Sondrio e Varese). L’opportunità dei nuovi titoli di viaggio può trovare un maggiore interesse da parte dei cittadini, in considerazione anche dei continui aumenti dei costi del carburante e di quelli per il mantenimento degli autoveicoli di proprietà. L’auspicio e l’impegno della Provincia di Lecco sono quelli di attuare politiche della mobilità che incentivino una sempre maggiore fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, in una prospettiva più ampia di mobilità eco-sostenibile, che devono far divenire la norma muoversi con mezzi pubblici e l’eccezione lo spostamento su mezzi privati. La vendita del titolo integrato IVOP presso l’edicola all’ingresso della piazza della stazione di Lecco, oltre che presso la sede di Lecco Trasporti, rappresenta un elemento concreto per raggiungere questi ambiziosi obiettivi e avvicinare concretamente l’utenza al servizio”.

26/06/2020, 11:54