Il Presidente Nava alla guida della Regio Insubrica

Data: 21 Giugno 2012

Oggi, a Villa San Remigio di Verbania, si è riunita l’Assemblea Generale della Comunità di Lavoro Regio Insubrica, che ha decretato il passaggio di consegne tra il Consigliere di Stato del Cantone Ticino Norman Gobbi e il Presidente Daniele Nava, che resterà in carica per un anno.

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica, attiva dal 19 gennaio 1995, è un’associazione di diretto privato elvetico, con sede a Balerna (Svizzera), costituita ai sensi della Convenzione Quadro europeo sulla cooperazione transfrontaliera del 21 maggio 1980, promossa dal Cantone Ticino e dalle Province di Como, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola. La Provincia di Lecco ha aderito come socio di diritto nel giugno del 2007, condividendo la Dichiarazione d’intesa della Comunità.

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica svolge attività di promozione nell’ambito della cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera, per favorire la presa di coscienza dell’appartenenza dei propri cittadini a un territorio con la stessa identità socio-culturale.

Questa attività si concretizza attraverso diverse tipologie di intervento:

• azioni propulsive innovatrici su temi concreti di interesse comune, lasciando agli enti competenti la successiva fase esecutiva
  • azioni volte a rimuovere gli ostacoli dovuti a mancanza di reciproca conoscenza, incomprensioni o formalità burocratiche
  • azioni mirate alla diffusione di uno spirito transfrontaliero, che induca associazioni e singole persone, sui due versanti di confine, a prendere iniziative di carattere collaborativo

La nuova Dichiarazione d’Intesa approvata nel giugno 2011 ha permesso di dotarela Regio Insubricadi una struttura organizzativa di funzionamento più semplice e snella, indicando in modo chiaro obiettivi, settori di attività e competenze degli organi direttivi; ciò ha portato alla creazione di un solo organo esecutivo e a una precisazione dei compiti e delle funzioni. Il nuovo Regolamento finanziario è stato redatto tenendo conto degli stessi principi di semplificazione e razionalizzazione contenuti nella nuova Dichiarazione d’Intesa.

“Sono da sempre convinto dell’importanza del ruolo della Regio Insubrica come vera e propria Comunità di lavoro su diverse tematiche: culturali, turistiche, economiche, sicurezza e protezione civile – ha spiegato il Presidente Nava nel suo intervento di insediamento – Le proposte per un turismo integrato delle varie Province, anche in vista di Expo 2015, la realizzazione del sito lakes&alps e lo studio di fattibilità per facilitare l’accesso al credito per le piccole medie imprese sono soltanto gli ultimi esempi in ordine di tempo di progetti concreti realizzati dalla Regio Insubrica. Vorrei sottolineare anche l’importante opera di mediazione tra Italia e Svizzera svolta dalla Regio Insubrica per risolvere la questione del ristorno dei frontalieri. In un periodo di profonda crisi come quello che stiamo vivendo, dal punto di vista economico e istituzionale, è fondamentale ribadire l’importanza della collaborazione e della rete tra le Province di un territorio con caratteristiche simili. Viviamo una fase di incertezza sul ruolo delle Province e sul loro futuro attraverso una possibile riorganizzazione di funzioni e competenze; un ruolo che invece andrebbe valorizzato, attraverso l’accelerazione di proposte e tavoli di lavoro, scambio di informazioni e progetti comuni tra Province diverse. Voglio esprimere un ringraziamento sincero al Presidente uscente Norman Gobbi per il lavoro svolto nel periodo della sua presidenza e, al tempo stesso, assicurare forte collaborazione e continuità con quanto fatto in precedenza, grazie anche all’apporto, competente e puntuale, del segretario Giampiero Gianella”.

26/06/2020, 11:51