Workshop informativo AMIANTO: COSA FARE ?

Data: 24 Aprile 2012

La recentissima sentenza di Torino sugli effetti cancerogeni dell’eternit ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica il tema dell’amianto presente in abbondanza sul territorio.

Il problema dello smaltimento dell’amianto è più che mai attuale sia per lo stato di progressivo degrado di molte strutture sia per la sottostima del censimento a suo tempo effettuato.

Per questo motivo l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Lecco, insieme ad ASL, ARPA e Legambiente, ha istituito un tavolo di lavoro concordando una campagna informativa da tenere nei prossimi mesi.

Per sensibilizzare amministratori locali, tecnici e operatori del settore sul problema dell’amianto e sulla gestione del relativo rischio è stato organizzato un convegno di approfondimento sul tema, che vuole costituire un importante punto di partenza per un più ampio programma di informazione e di assistenza sul territorio.

Il workshop si è tenuto il 30 marzo u.s. a Lecco, presso la Sala Don Ticozzi, con la partecipazione di tutti i soggetti istituzionali del tavolo di lavoro.

I temi discussi hanno spaziato dalla mappatura delle coperture in cemento-amianto ai rischi dell’esposizione e alla necessità della prevenzione, dalle competenze e dagli adempimenti in capo alle amministrazioni comunali alle esperienze dei comuni lecchesi che si sono già attivati sul problema e delle imprese attive nel settore.

Il convegno ha avuto un riscontro molto positivo, con la partecipazione di un’ottantina di persone tra comuni, altri enti locali, associazioni ambientaliste, associazioni di categoria, imprese del settore e privati cittadini.

–  Locandina workshop del 30 marzo 2012

Atti dei relatori:

Giovanni Achille – Direttore Dipartimento Prevenzione Medica;

Edoardo Bai – Comitato scientifico Legambiente ;

Enrico Zini – Dirigente U.O. Supporto alle decisioni di policy D.G.;

Roberto Colazzo – Colazzo Coperture s.r.l   Colazzo-Foto3-Schema_procedura  Colazzo_Foto_1  Colazzo_Foto_2  Colazzo_Foto_4 Colazzo_Foto_5  Colazzo_Foto_6;

Vincenzo_Ventricelli_AzzeroCO2;

Alessandro Salvioni Sindaco di Robbiate   Salvioni_Manifesto_bacheche_amianto_1   Salvioni_Avviso_per_amianto_alle_famiglie_2   Salvioni_Avviso_per_amianto_amministratori_3  Salvioni_Procedure_risanamento_per_amianto_4;

L._Fascendini_Assessore_MandelloLario_1                Luciano_Fascendini_Comune_Mandello_Lario_2

24/06/2020, 16:58