XIII Rapporto sull’immigrazione in provincia di Lecco

Data: 2 Aprile 2012

Lunedì 16 aprile alle 8.45, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, si terrà il convegno di presentazione del XIII Rapporto sull’immigrazione in provincia di Lecco.

Regione Lombardia, tramitela Fondazione ISMUe in collaborazione con le Province lombarde, monitora annualmente l’andamento del fenomeno a livello regionale e di ogni singola provincia. La presentazione di questi dati affidabili e ben strutturati avviene nell’ottica di offrire una conoscenza più coerente alla realtà di oggi. Inoltre, Lecco è la prima di tutte le province lombarde a diffondere i dati dopo la presentazione del Rapporto Regionale 2011 del 15 marzo scorso.

Oltre alla presentazione del Rapporto, redatto da Alessio Menonna e da Marta Blangiardo dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM), il convegno prevede interventi delle Autorità locali, dei ricercatori scientifici e del sociologo Andrea Bienati con un particolare interesse e approfondimento dedicato al mercato del lavoro.

L’Assessore ai Servizi alla Persona, alla Famiglia e alle Politiche Giovanili Antonio Conrater sottolinea: Gli immigrati rappresentano anche nella nostra provincia quasi il 10% della popolazione. Se sapremo assicurare anche a loro il lavoro per mantenere le loro famiglie e la scuola per i loro figli avremo formato dei nuovi cittadini”.

8.45 – Registrazione partecipanti

9.15 – Saluto delle autorità

Daniele Nava – Presidente della Provincia di Lecco

Marco Valentini – Prefetto di Lecco