E’ partito ieri sul territorio lecchese il progetto Io tifo positivo… nel segno di Candido, ideato da Comunità Nuova Onlus, sostenuto dalla Provincia di Lecco, con il contributo dei Comuni di Cassago Brianza e Olginate e la collaborazione della Calcio Lecco 1912.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di quarta e quinta elementare e finalizzata alla formazione di una cultura della sportività nelle giovani generazioni, attraverso una serie di azioni educative volte alla prevenzione del tifo violento.

I primi incontri si sono tenuti martedì 20 marzo a Olginate (3 classi), con la partecipazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Olginate Marco Passoni; i ragazzi hanno mostrato grande interesse per i temi trattati e per gli strumenti educativi utilizzati dagli educatori Tony Supino e Claudia Cecini.

I prossimi incontri sono in programma giovedì 22 marzo a Cassago Brianza (2 classi), martedì 27 marzo a Olginate, giovedì 29 marzo a Cassago Brianza.

Martedì 17 aprile dalle 9 alle12.30,presso il palazzetto di Olginate, è previsto un evento gioco-tifo che coinvolgerà tutte le cinque classi di Olginate e Cassago Brianza, con la partecipazione di alcuni testimonial d’eccezione.

Ragazzi e genitori assisteranno anche ad alcuni eventi sportivi per mettere in pratica i valori sportivi discussi durante gli incontri in classe:

  • domenica 1 aprile allo stadio San Siro di Milano partita di calcio Inter-Genoa
  • domenica 22 aprile allo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco partita di calcio Lecco-Mantova
  • domenica 29 aprile a Milano partita di basket Ea7 Emporio Armani Milano-Banca Tercas Teramo

“La Provincia di Lecco – spiega l’Assessore allo Sport Antonio Rossiha voluto sostenere questa iniziativa perché si tratta di un’opportunità di parlare di educazione attraverso lo sport. La sfida è quella di formare i giovani con una mentalità sportiva positiva, puntando su valori fondamentali quali amicizia, rispetto, lealtà e tolleranza; valori non solo sportivi, ma importanti nella vita di tutti i giorni”.

Per ulteriori informazioni: www.iotifopositivo.it.




Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.