Tavola Rotonda sul volontariato di Protezione Civile

Data: 7 Marzo 2012

Giovedì 15 marzo dalle ore 14.30, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, la Provincia di Lecco organizza una Tavola Rotonda aperta a tutti sul tema Esercitazioni e attività in emergenze di protezione civile: attivazione e impiego del volontariato – responsabilità e obblighi.

Alla Tavola Rotonda, introdotta e coordinata dall’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi, interverranno esperti del settore di rilievo regionale, con un confronto a livello delle diverse realtà legate alle peculiarità dei territori delle varie province lombarde.

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Unione delle Province Lombarde (UPL) – Gruppo di Lavoro Protezione Civile, di cui l’Assessore De Poi è coordinatore, a fronte della spiccata disponibilità sempre dimostrata dalle Organizzazioni di Volontariato e come richiesto dalle stesse alle varie Amministrazioni Provinciali di riferimento, dall’esigenza sentita di fornire un’adeguata informazione in merito alle responsabilità a cui possono andare incontro i loro legali rappresentanti e i singoli volontari chiamati a intervenire su scala locale e nazionale, in materia di responsabilità civile e penale.

“L’impegno della Provincia di Lecco verso la realtà del volontariato – commenta l’Assessore De Poi – non è mai venuto meno e anche in questa occasione di approfondimento e informazione su competenze e responsabilità dei volontari e dei coordinatori di protezione civile vuole rappresentare un segno tangibile di vicinanza. La Provincia di Lecco svolge quotidianamente attività di supporto alle organizzazioni di volontariato tramite il Comitato di Coordinamento che trova negli uffici provinciali il luogo d’incontro per sviluppare azioni di previsione e prevenzione, come Operazione Lario Sicuro e Fiumi Puliti, assolutamente necessarie per scongiurare situazioni di criticità. La Tavola rotonda è stata condivisa e patrocinata nell’ambito dell’Unione Province Lombarde – Gruppo di Lavoro Protezione Civile, evidenziando l’importanza di una gestione organizzata degli interventi del volontariato, che deve partire da un coordinamento tra le Province lombarde e Regione Lombardia, in considerazione anche dell’ormai prossimo concretizzarsi delle colonne mobili provinciali, costituite anche grazie a mezzi e attrezzature forniti dalla Regione”.

Per informazioni e conferme della partecipazione è possibile contattare la segreteria organizzativa del Servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco (telefono 0341 295373, e-mail elena.conti@provincia.lecco.it) o consultare il sito www.provincia.lecco.it.

25/06/2020, 23:38