Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Giornata della Donna: le iniziative sul territorio

Data: 1 Marzo 2012

In occasione della Giornata internazionale delle Donna, che si tiene ogni anno l’8 marzo, la Provincia di Lecco sostiene diverse iniziative organizzate da Enti e Associazioni sul territorio provinciale, raccolte in un unico programma coordinato in base agli eventi segnalati al CISeD della Provincia di Lecco.

Il calendario è disponibile sui siti internet www.provincia.lecco.it e sul portale dell’Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Lecco http://ops.www.provincia.lecco.it/.

“La Giornata della Donna è stata istituita per ricordare il tragico evento dell’8 marzo 1908, in cui 129 donne lavoratrici bruciarono in una fabbrica americana – commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità Giovanna Butta – Credo che il modo migliore per ricordare ancora oggi questa giornata sia operare per promuovere la conciliazione famiglia-lavoro e rafforzare la rete territoriale, composta da numerosi enti e associazioni, costituitasi sul nostro territorio per favorire politiche e percorsi condivisi. L’8 marzo deve rappresentare l’occasione per affermare il valore specifico della donna come madre e perno della famiglia, il suo valore professionale, con la capacità di contribuire allo sviluppo sociale ed economico anche attraverso il lavoro. La donna è riconosciuta forte e positiva, non ha bisogno di essere snaturata o sostenuta artificialmente, ma solo liberata dai vincoli che le impediscono di esprimere la propria naturale ricchezza”.

23/06/2020, 00:20