Conferenza Comuni, Comunità Montane ed Enti gestori delle aree protette: Fragomeli presidente, Denti vice

Data: 27 Febbraio 2012

Saranno Gianmario Fragomeli e Alberto Denti, Sindaci di Cassago Brianza e di Parlasco, il Presidente e il Vice Presidente della Conferenza dei Comuni, delle Comunità Montane e degli Enti gestori delle aree protette. I delegati degli enti locali, riunitisi lo scorso mercoledì 22 febbraio, hanno votato a larga maggioranza i due amministratori alla guida della Conferenza chiamata a esprimere un parere sulla revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).

“La partecipazione dei Comuni a questa sfida – commenta l’Assessore al Territorio Gianluca Bezzi è indispensabile per rispondere in modo adeguato alle mutate esigenze dei cittadini e del tessuto produttivo attraverso uno strumento di pianificazione capace di garantire una migliore qualità complessiva della vita. Sono certo che questa ulteriore occasione di confronto con gli amministratori locali, che si affianca all’attività quotidiana dell’assessorato provinciale, permetterà al nuovo PTCP di coniugare il rilancio del nostro tessuto produttivo e la tutela delle bellezze naturali che arricchiscono la nostra terra, trasformando l’ambiente con rispetto e consapevolezza”.

L’iter amministrativo per la revisione del Piano ha preso il via nel settembre 2011 quandola Giunta Provincialesi era espressa a favore di una modifica dello strumento urbanistico; ora, con la ricostituzione della Conferenza e la nomina dei suoi organi, il procedimento entra nel vivo e gli enti locali si preparano a giocare un ruolo di primo piano.

“Sono onorato per la fiducia riposta in me da quanti mi hanno votato – dichiara il neo Presidente Fragomeli – e mi auguro di poter svolgere questo compito al servizio dell’intero territorio, portando anche la mia esperienza di componente del Direttivo Regionale ANCI e Vice Presidente del Dipartimento Lavori Pubblici, Territorio e Politiche Agricole. Sarà di fondamentale importanza saper cogliere le opportunità offerte dalla revisione del PTCP e lavorare a fianco degli amministratori per dare concretezza alle istanze di cambiamento che emergeranno nel corso dell’iter amministrativo di approvazione del nuovo strumento di pianificazione territoriale”.

Per rendere più efficace e puntuale l’attività della Conferenza, il Presidente sarà chiamato anche a guidare l’Ufficio dei Circondari, un gruppo più ristretto di amministratori che seguiranno passo passo i lavori di revisione del Piano, sul quale infine sarà chiamata a pronunciarsi l’intera Conferenza. Al fianco di Fragomeli ci sarà il Vice Presidente Denti, che metterà a disposizione del territorio l’esperienza di Sindaco, di Presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e di Presidente del Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

“Svolgere questo ulteriore ruolo – afferma il Vice Presidente Dentipotrà essere occasione per rappresentare le istanze dei piccoli Comuni che caratterizzano la nostra provincia e contribuire a disegnare uno sviluppo che sappia valorizzare le risorse di ciascuna porzione di territorio, dalla Brianza alla Valsassina”.

26/06/2020, 11:07