Un aiuto della Provincia ai Comuni per tombinature e regimazione di acque meteoriche

Data: 29 Novembre 2011

La Provincia di Lecco mette a disposizione dei piccoli e dei medi Comuni del territorio un contributo a fondo perduto di circa 200mila Euro per la compartecipazione a opere di tombinature e regimazioni di acque bianche, con priorità per gli scarichi delle strade provinciali e per gli interventi effettuati nell’ottica di prevenire dissesti idrogeologici.

L’iniziativa risponde all’obiettivo di favorire la separazione delle acque meteoriche da quelle reflue e di aiutare i Comuni nell’esecuzione di opere non previste dall’Ato e dal Servizio idrico integrato.

Per essere finanziabili gli interventi devono essere conformi al Piano di Tutela e Uso delle Acque approvato dal Consiglio Regionale, rispettare i requisiti di congruità ed economicità e, se già in fase realizzativa, essere iniziati non prima del 1° gennaio 2011 e comunque non ancora conclusi.

A ciascun intervento finanziato sarà riconosciuto un contributo in conto capitale nella misura massima del 50% dell’importo complessivo dell’opera (Iva e somme a disposizione comprese), fino a un massimo di 30mila Euro per ciascuna amministrazione locale.

Le domande di accesso al contributo devono essere presentate all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco entro le ore 12.30 di venerdì 30 dicembre.

Il bando sarà gestito dai Settori Ambiente, Viabilità e Protezione Civile della Provincia di Lecco. Per ulteriori informazioni: 0341-295265, www.provincia.lecco.it.

26/06/2020, 11:39