Il Comune di Moggio aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale

Data: 11 Novembre 2011

Il Comune di Moggio aderisce al Sistema Bibliotecario Provinciale: diventano così 69 I Comuni, con 66 Biblioteche, aderenti alla rete provinciale delle biblioteche.

Il punto di prestito sarà attivato negli spazi della biblioteca parrocchiale San Francesco, già da tempo punto di riferimento per i residenti e per gli altri fruitori del servizio.

Con il prestito interbibliotecario sono garantite la circolazione del materiale librario e multimediale e lo scambio di documenti tra tutte le biblioteche del Sistema: così anche gli utenti di Moggio possono ottenere in prestito volumi posseduti da altre biblioteche, con il vantaggio che questi libri potranno essere ritirati una volta alla settimana direttamente presso il punto di prestito di Moggio.

Uno degli obiettivi programmatici del Sistema Bibliotecario Provinciale nel triennio 2010/2012 riguarda la diffusione del servizio di pubblica lettura nei comuni sprovvisti di biblioteca per consentire a realtà che, pur prive di standard, intendono offrire un servizio di qualità anche a comunità molto piccole.

Il punto di prestito di Moggio disporrà di un collegamento informatico con il catalogo delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale e di una postazione con PC collocata nella sede della biblioteca parrocchiale, a disposizione degli utenti negli orari di apertura; sarà garantito l’accesso alla Banca Dati provinciale per effettuare le richieste on line dei libri.

“Per ottimizzare le risorse e articolare un progetto condiviso spiega l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettiè opportuno che tutte le istituzioni del territorio collaborino e si confrontino in merito alle soluzioni più adatte per la realizzazione di un servizio efficace ed efficiente che porti reali vantaggi per gli utenti.

23/06/2020, 00:19