Varenna Fisica Festival

Data: 13 Settembre 2011

Da venerdì 16 settembre a sabato 1 ottobre si svolgerà Varenna Fisica Festival, il primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica.

Nasce «Passion for Light – Varenna Fisica Festival», il primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica, promosso dall’Istituzione Villa Monastero, sede di una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia (International School of Physics “Enrico Fermi”), in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF).

Il tema della prima edizione è la “luce” declinata sotto molteplici aspetti: dalle ultime ricerche dedicate alla luce come fenomeno fisico, tema di discussione del workshop scientifico, fino a i chiaroscuri dei profili di uomini di scienza, e alle “ombre” di grande attualità come l’energia nucleare e la situazione climatica del pianeta.

In apertura un workshop scientifico con scienziati di fama internazionale tra cui due Premi Nobel, Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudji, e a seguire trenta eventi per far dialogare scienziati e grande pubblico, laboratori in piazza, mostre scientifiche, telescopi e osservazioni dedicate, spettacoli al planetario.

Tra i protagonisti degli eventi per il grande pubblico, il Premio Nobel italiano Carlo Rubbia e gli scienziati Antonino Zichichi e Margherita Hack. Il festival è un’esperienza unica in Italia e riguarda l’intero territorio della provincia di Lecco, riunendo scienziati di fama internazionale per un workshop scientifico di altissimo profilo, tra cui i Premi Nobel Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudji, il Direttore dell’ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble, Francesco Sette, il Direttore del LENS (European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy) di Firenze, Diederik Wiersma, il Presidente Eletto dell’Institute of Physics, Sir Peter Knight.

Contemporaneamente il festival prova a far dialogare la fisica con il grande pubblico, attraverso un fitto programma divulgativo di eventi e manifestazioni, dai laboratori in piazza agli incontri con gli scienziati, dalle mostre agli spettacoli scientifici.

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:27